Stai cercando un lavoro nel settore creativo? Potresti aver sentito parlare di un nuovo modo di presentare la tua candidatura, ovvero un video CV, ovvero un breve video inviato ai datori di lavoro al posto di un CV standard. Come creare un curriculum video corretto? Quando questo metodo di applicazione ha la possibilità di dimostrarsi efficace e in quali situazioni non funzionerà sicuramente? Leggi e impara i nostri consigli!
Leggi e impara:
Che cos’è un video CV?
Un video di presentazione del CV è un breve video in cui un candidato presenta le proprie competenze. L’idea migliore è quella di inviare un video curriculum in aggiunta a un curriculum standard, ad esempio, creato con Resume Creator. Un curriculum tradizionale presenta la tua istruzione, esperienza, competenze e altre informazioni importanti in modo chiaro e organizzato. Un video, d’altra parte, è un’aggiunta creativa che permette al reclutatore di conoscerti ancora meglio.
Vale sempre la pena distinguersi, ma non ad ogni costo, a volte sforzi eccessivi ti porteranno un effetto completamente opposto a quello desiderato. In questo articolo, discuteremo in quali situazioni registrare un video CV sarà una buona idea.
Un CV multimediale è una buona scelta?
Attualmente, puoi osservare molta concorrenza sul mercato del lavoro, centinaia di domande per una posizione sono standard in molti luoghi. Le persone in cerca di lavoro devono davvero cercare di attirare l’attenzione dei reclutatori. Un curriculum tradizionale dovrebbe essere conciso e professionale, così come un curriculum video, che ha una durata ottimale di 1 minuto.
I reclutatori aprono tali presentazioni multimediali? Purtroppo, tali file possono essere omessi, a causa del fatto che i processi di reclutamento sono veloci e i dipendenti delle risorse umane spesso dedicano solo pochi secondi alla lettura di una candidatura. Quando crei un CV multimediale, non sarai affatto sicuro che il video conquistato a fatica verrà guardato.
La registrazione di un CV video richiede molto tempo
Quando si cerca un lavoro, la chiave del successo è abbinare il contenuto del Curriculum Vitae a una specifica offerta di lavoro in modo tale che il selezionatore si accorga che sei il candidato perfetto per la posizione e che le tue competenze sono necessarie in azienda. Puoi modificare un CV standard “cartaceo” tutte le volte che vuoi, ti ci vorranno solo pochi minuti.
Nel caso di un video curriculum , la situazione è molto complicata, perché quando si vuole abbinare la sceneggiatura alle aspettative del datore di lavoro, si dovranno creare molte clip diverse. L’intero processo si rivelerà piuttosto dispendioso in termini di tempo e ci metterai molto impegno. Certo, se ottieni il lavoro dei tuoi sogni grazie a questo, ne vale sicuramente la pena! Puoi anche registrare un video universale e inviarlo a più datori di lavoro, ma in questo caso sarà probabilmente meno efficace.
Quando un video curriculum può essere omesso dai reclutatori?
Vale anche la pena sottolineare un’altra questione molto importante riguardante il fatto che un video CV ha poche possibilità di essere preso in considerazione. Le grandi aziende utilizzano sistemi informatici, i cosiddetti ATS (Applicant Tracking Systems) per gestire le assunzioni. Questi sistemi cercano parole chiave nei curriculum. Ad esempio, se una società di marketing è alla ricerca di un grafico che abbia molta familiarità con Adobe Photoshop e Adobe Illustrator, ATS cercherà queste parole chiave nei curriculum.
I CV video non possono essere scansionati dai sistemi ATS, motivo per cui può essere problematico. Se un reclutatore volesse confrontare il tuo video CV con le candidature di altri candidati, dovrebbe guardare l’intero video, annotare le informazioni più importanti su come soddisfare i requisiti per la posizione e quindi confrontare le tue competenze con ciò che altre persone hanno da offrire. Sarebbe molto dispendioso in termini di tempo. Tuttavia, questo non significa che un CV sotto forma di presentazione sia sempre una cattiva idea.
CV film – quando farà centro?
L’invio di un video Curriculum Vitae è un modo piuttosto insolito per inviare le candidature di lavoro, probabilmente non c’è bisogno di menzionare che nella maggior parte dei settori funzionano solo i curriculum di testo standard in forma professionale, come un CV per un medico o un CV per un farmacista. Tuttavia, in alcuni settori, un video curriculum sarà una buona idea e aumenterà le tue possibilità di essere invitato a un colloquio.
Quando conviene scegliere un CV multimediale?
- Se l’annuncio di lavoro ti chiede di inviare un video CV , in questa situazione, dovresti registrarlo per soddisfare le aspettative del datore di lavoro.
- Nel caso di aziende più piccole che dedicano più tempo alla conoscenza dei candidati, le persone che effettuano il reclutamento saranno in grado di esaminare attentamente ogni candidatura.
- Nel caso di datori di lavoro eccezionalmente creativi e non convenzionali, le aziende che sono alla ricerca di candidati originali apprezzeranno un video preparato con cura.
- Quando la posizione offerta richiede capacità grafiche, di montaggio, di annunciatore o di recitazione: un CV video è un ottimo modo per mostrare queste competenze, dimostrerai di sentirti a tuo agio davanti alla telecamera e di saper utilizzare programmi di editing video.
Video CV: cosa evitare?
La prima impressione si può fare una sola volta, sia nel caso di un CV tradizionale, che dovrebbe attirare l’attenzione con un solo riassunto professionale, sia in un video CV, grazie al quale si può interessare il recruiter dopo i primi secondi del proprio discorso. Guarda quali sono gli errori più comuni dei candidati.
Cosa evitare quando si registra un video curriculum?
- Sicuramente sai che un video di scarsa qualità, mal montato in cui parli in modo incerto, scoraggerà semplicemente il reclutatore.
- Evita frasi troppo lunghe perché non devi dire tutto di te stesso subito.
- Prenditi cura dell’abbigliamento estetico e dello sfondo: non registrare sullo sfondo di un disordine, presta attenzione anche all’outfit (una maglietta stampata non sarà appropriata). Vestiti come ti vestiresti per un colloquio.
- Se invii un CV multimediale in aggiunta a un CV standard, non presentare nuovamente le stesse informazioni. Hai poco tempo per l’autopresentazione, quindi non dovresti sprecarlo ripetendo la stessa cosa. Invece, cerca di completare ciò che hai già scritto in un curriculum standard.
Data di partenza: Come vestirsi per un colloquio di lavoro?
Video CV – cosa dire?
Inizia con un saluto, poi dicci come ti chiami e cosa fai. Procedi a enfatizzare le tue competenze, ma ricordati di farlo nel modo giusto.
Video CV – esempi di frasi utili:
- Invece di parlare davanti alla telecamera di dove hai studiato e descrivere i lavori successivi, dì qualcosa del genere: “Informazioni dettagliate sulla mia formazione, esperienza professionale e qualifiche possono essere trovate nel mio CV in forma di testo, e in questo video CV voglio presentare competenze specifiche che soddisfano le esigenze della tua azienda”.
- Presenta le caratteristiche che ti rendono perfetto per un nuovo lavoro e supportale con esempi.
- Alla fine, menziona: “Acconsento al trattamento dei miei dati personali nel processo di reclutamento”.
Suggerimenti per il CV video – consigli pratici
Se vuoi prepararti bene per la registrazione di un video CV, ecco alcuni consigli:
- Prima di iniziare a registrare, lavora sulla tua dizione e cerca di aumentare la tua autostima, per questo puoi esercitarti con le tue affermazioni davanti allo specchio.
- Registra alcuni campioni del filmato per abituarti alla fotocamera.
- Prenditi cura dell’attrezzatura giusta: una fotocamera o un telefono che ti permetta di catturare immagini di alta qualità; microfono in modo da non poter sentire il rumore di fondo, opzionalmente, è possibile rimuovere il rumore dalla registrazione nel programma per computer in un secondo momento; Illuminazione professionale in modo da essere chiaramente visibili.
Prepara un programma di lavorazione dei materiali familiare, puoi installare un nuovo programma e imparare a usarlo grazie alle istruzioni disponibili su Internet. I programmi più popolari per l’editing di video sono: Adobe Premiere Pro, Corel VideoStudio, Vegas Pro e Final Cut.
Come inviare un video finito a un reclutatore? CV YouTube
I file video occupano molta memoria, quindi sono difficili da trasferire e, inoltre, per aprirli è necessario disporre di un programma adatto sul computer. Un ottimo modo per mostrare il tuo curriculum video a un datore di lavoro è caricarlo su YouTube. Quando lo fai, puoi semplicemente inviare un link ai reclutatori.
Carica il video del tuo CV – YouTube:
- Accedi al tuo account YouTube;
- nell’angolo in alto a destra, fai clic sull’icona con il segno più “CREA”, quindi su “Carica video”;
- Seleziona il file finito che desideri caricare.
Puoi scegliere se vuoi che il tuo video sia pubblico o accessibile solo alle persone che hanno il link.
Vale la pena creare un video CV?
Un video di un minuto che presenta la tua candidatura potrebbe rivelarsi un biglietto per il lavoro dei tuoi sogni. Un video CV è un’occasione ideale per mostrare creatività, impegno e capacità di autopresentazione. D’altra parte, devi dedicare del tempo alla scrittura della sceneggiatura, alla registrazione e all’editing, e un Curriculum Vitae multimediale non funzionerà in tutti i settori. Decidi se un video così breve ha la possibilità di aiutarti davvero a sviluppare la tua carriera e ad agire!
Dai un’occhiata alle nostre altre guide:
Giorni festivi 2025 – quando vale la pena pianificare una vacanza?
CV da programmatore, curriculum IT e CV IT: tutto ciò che devi sapere
Curriculum per assistente dentale: elementi chiave e best practice
CV da venditore – Il tuo percorso verso il successo professionale
CV funzionale: che aspetto ha e quando sarà utile?
Il salario nazionale più basso: cos’è il salario minimo?
Salario minimo nazionale 2025: controlla a quanto ammonta
Jakie są zawody? Alfabetyczna lista zawodów w Polsce
Jaki zawód wybrać, aby rozwinąć swoją karierę? Test na zawód
Congedo di maternità – normativa applicabile
Un colloquio di lavoro al telefono: come fare bella figura a un colloquio di lavoro?
Europass CV – che cos’è? Come compilarli? Suggeriamo
Livelli di competenza linguistica in un CV – controlla come inserirli
CV / lettera di presentazione per impiegato: come scrivere?