La foto del CV deve essere professionale in modo che, in combinazione con l’intero CV, faccia un’impressione positiva sui datori di lavoro. Sebbene non sia un elemento obbligatorio, molte persone sono felici di aggiungerlo. Scopri come scattare una foto per il tuo CV in modo che sia appropriata, quale foto scegliere tra diverse opzioni e come inserirla nel documento

Hai bisogno di un CV?

Iscriviti e usa il nostro costruttore di curriculum!

Crea un CV

Scatta la foto perfetta per il tuo CV

  • Una foto del CV dovrebbe essere verticale e avere uno stile formale. Il viso e le spalle dovrebbero essere visibili. Non è necessario posizionarsi direttamente sull’obiettivo della fotocamera, è possibile posare da un profilo delicato.
  • Uno sfondo chiaro e tenue in tinta unita sarà ottimale. La presenza di molti colori sul retro è fonte di distrazione.
  • Il tuo abbigliamento dovrebbe riflettere la serietà della posizione per cui ti stai candidando. A seconda della tua professione, decidi un vestito specifico.
  • Evita le foto in abiti informali, come magliette o abbigliamento sportivo.
  • Sorridi leggermente per sembrare amichevole, ma evita l’espressione eccessiva.

Una foto per il CV di un uomo: come vestirsi?

Indossa una maglietta, preferibilmente bianca o blu. Evita di sbottonare più di un pulsante. Non è necessario indossare una cravatta o un papillon, anche se in questo caso la cravatta ha un aspetto migliore. Anche se una foto per un curriculum con un papillon non è un errore, una cravatta è più adatta al lavoro. Puoi lasciare il papillon per occasioni come matrimoni o altre feste.
Se la posizione per cui ti stai candidando richiede un abbigliamento formale, ricordati di indossare una giacca quando scatti una foto per il tuo CV. Sarà anche importante acconciare i capelli in modo ordinato e prendersi cura della propria postura in modo che corrisponda alla gravità della situazione e allo stesso tempo sia disinibita.

Una foto del CV per una donna: quale vestito sarà appropriato?

La scelta migliore per le donne sarà un abbigliamento formale o semi-formale in colori neutri. Sono adatti elementi blu navy, neri, grigi, bianchi o anche beige. Se ti stai chiedendo che tipo di foto per il CV di una donna sia professionale, scegli i classici non forzati. Puoi indossare una camicia o un high-top dal taglio dritto.
Se ti stai candidando per un’azienda con un codice di abbigliamento da ufficio, presta particolare attenzione al fatto che la parte superiore del tuo outfit sia adeguata alla posizione.

Foto CV

Dimensioni della foto del CV: cosa considerare?

Non ci sono requisiti specifici per le dimensioni, ma non dovrebbe essere molto piccolo, tanto meno occupare la maggior parte della pagina. Abbandona l’idea di posizionare un’immagine di grandi dimensioni. Se ti stai chiedendo come inserire una foto nel tuo CV, ricorda che dovrebbe essere più piccola che troppo grande. Dopotutto, sono la tua competenza ed esperienza che dovrebbero essere in primo piano.

L’ottimale sarà decidere la dimensione utilizzata nei documenti, ad es. 3,5 per 4,5 cm.

Un CV deve includere una foto? Risposta

Non è richiesta una foto sul curriculum, anche se spesso i candidati ne aggiungono una. La fotografia non solo completa il documento con un elemento aggiuntivo che attira l’attenzione, ma aiuta anche a conoscere meglio il candidato. Se ti stavi chiedendo se ci deve essere una foto per il tuo CV, Sai già che non lo è. Tuttavia, vale la pena aggiungerli per un motivo in più. Un datore di lavoro che sa che aspetto hai si ricorderà di te più velocemente e ti riconoscerà durante un colloquio.

Foto del CV – quando è necessario aggiungerla?

In alcuni processi di reclutamento, allegare una fotografia è un requisito importante. Questo vale, ad esempio, per il lavoro di modella e televisiva. Se non sai se il tuo CV deve avere una foto, Hai bisogno di inviarli in un allegato separato, leggi l’annuncio. Quando ti candidi per posizioni fortemente legate all’immagine, a volte devi anche aggiungere una foto della tua silhouette al tuo CV. Se non specifichi come caricare una foto aggiuntiva nel tuo CV, è meglio caricarla in un file separato e lasciare il Curriculum Vitae stesso in forma ufficiale con una foto professionale.

Quale foto per un CV?

Reclutamento in aziende estere: hai bisogno di una foto per il tuo CV?

Ti stai candidando per un lavoro in un’azienda straniera e non sai se il tuo CV deve includere una foto? Considera le differenze culturali. In alcuni paesi (USA, Regno Unito), l’aggiunta di una foto a un CV non è una pratica standard a causa delle leggi sulla parità di lavoro in vigore. In altri paesi (ad esempio Germania o Polonia), spesso ci si aspetta una foto.
Quando ti candidi per una posizione in un’azienda straniera o vuoi andare a lavorare, scopri quali sono le leggi relative a una foto sul tuo CV in un paese specifico.

Una foto per un CV: sappiamo quali sono gli errori più comuni

Gli specialisti del reclutamento sono ben consapevoli degli errori commessi dai candidati. Conoscili e saprai cosa evitare.

  • Assicurati che la foto sia recente (scattata negli ultimi mesi) per riflettere il tuo aspetto attuale. Non permettere una situazione in cui i reclutatori semplicemente non ti riconoscano durante il colloquio perché la tua immagine è cambiata in modo significativo.
  • Una foto per un selfie con CV non è una buona idea. Se tieni la fotocamera in mano, probabilmente la vedrai. È molto meglio scommettere su un fotografo professionista o chiedere aiuto a un amico. Non devi avere una fotocamera costosa, se ti prendi cura dell’illuminazione e dello sfondo, e inoltre hai un telefono cellulare con buoni parametri, potresti essere in grado di scattare la foto giusta per il tuo CV con il tuo telefono.
  • La foto va scattata appositamente per aggiungerla al tuo CV, oppure puoi scegliere, ad esempio, una cornice di una sessione di lavoro. Non ritagliare la tua immagine da una foto con i tuoi amici.
  • Anche una foto di un servizio fotografico privato in cui non hai l’abbigliamento giusto o la tua postura e le tue espressioni facciali sono troppo larghe è una cattiva idea. Anche se è stata scattata da un fotografo. Una foto per il tuo CV dovrebbe mostrarti da un punto di vista professionale.

Quando non hai una foto adatta per il tuo curriculum, non è necessario aggiungerla. Per questo motivo, il datore di lavoro non deve respingere la tua candidatura.

Foto del CV – risposte alle domande più frequenti

Molti candidati hanno dubbi su quale foto sia appropriata per il loro CV e su come inserirla nel documento. Rispondiamo alle domande più frequenti.

Foto nel CV

Una foto professionale per il tuo CV – con o senza occhiali?

Se indossi gli occhiali tutti i giorni, puoi scattare una foto per il tuo CV con essi. In nessun caso dovresti posare con gli occhiali da sole e non portarli a un colloquio di lavoro.

Come incollare una foto in un curriculum?

Il modo migliore è utilizzare il CV Creator, che posizionerà automaticamente il file grafico nel posto giusto. Tali strumenti facilitano in modo significativo l’intero processo di creazione e formattazione di un curriculum. Tutto quello che devi fare è scegliere un modello di curriculum con il layout della foto che ti piace e carica una foto nel tuo CV.

Qual è il posto migliore per guardare una foto del curriculum?

La posizione ideale della foto nel tuo CV sarà l’angolo in alto, a destra o a sinistra, non importa. Se decidi di scegliere un modello di curriculum con una barra laterale, puoi incollare l’immagine proprio sopra di esso, nella parte superiore.

Quale lato della foto nel CV?

Non importa se scegli a sinistra o a destra. Non metterlo semplicemente nel mezzo.

Foto in un CV GDPR: puoi includere la tua immagine in un CV?

Naturalmente,. In Polonia non ci sono normative vigenti che impongano di incollare una foto nel proprio CV.
Ricordati solo di includere una clausola aggiornata relativa al trattamento dei dati personali alla fine del tuo documento in modo che la tua domanda possa essere presa in considerazione.

Come scansionare una foto per un curriculum?

Questo problema dovrebbe presentarsi sempre meno spesso, perché nella maggior parte dei casi, quando andiamo in uno studio fotografico, riceviamo stampe cartacee e foto in formato elettronico.

Se hai bisogno di scansionare una foto, usa uno scanner domestico, se non ne hai uno, chiedi ai tuoi amici o cerca una tipografia o una copisteria nella tua zona.

Come scansionare una foto per un curriculum? – passo dopo passo

  1. Posiziona la foto del tuo CV sul vetro dello scanner.
  2. Seleziona il pulsante “scansione” sulla stampante multifunzione o sullo scanner.
  3. Se vengono visualizzate le opzioni, selezionare il computer collegato in cui si desidera salvare il file.
  4. Confermare con il pulsante “scansione”.

Ogni dispositivo potrebbe funzionare in modo diverso, se il metodo sopra non è adatto alla tua attrezzatura, controlla il manuale o cercalo su Internet.

Un CV deve includere una foto?
Come inserire una foto in un CV?

Come inserire una foto in un curriculum in Word?

Nella barra in alto, seleziona l’opzione “inserisci” e “immagine”. Decidi se vuoi caricare una foto nel tuo curriculum dal tuo computer o dal tuo disco rigido. Imposta le dimensioni e la posizione dell’immagine di conseguenza. Tieni presente che i file salvati in formato DOC possono avere un aspetto diverso se aperti su dispositivi diversi o con programmi diversi. È meglio salvare il file in formato PDF. Non sai come fare? Utilizza CV Creator e salva il file in formato PDF.

Come scattare una foto per il tuo CV da solo?

Non sai come scattare una foto per il tuo curriculum a casa? Vi presentiamo una breve guida.

  • Scegli uno sfondo semplice e luminoso, puoi posizionarti contro il muro.
  • La luce del giorno sarà la migliore, quindi mettiti in posa davanti alla finestra.
  • Indossa un outfit appropriato, in uno stile casual o formale.
  • Acconcia i capelli e truccati se vuoi. Il meglio sarà naturale, senza accenti colorati.
  • Puoi chiedere a qualcuno di scattare una foto, ma se la stai scattando tu stesso, imposta la fotocamera o il telefono con l’angolazione giusta. Un treppiede o un selfie stick telescopico e pieghevole ti aiuteranno in questo.
  • Stai dritto e posa da un profilo delicato.
  • Sorridi dolcemente. È importante non sembrare impacciati.
  • Guarda dritto nell’obiettivo.
  • Inquadra l’immagine in modo che il viso e le spalle siano visibili.

Se carichi una foto nel tuo CV sul tuo computer, non comprimere l’immagine per renderla di buona qualità.

Un CV deve includere una foto d’identità?

Una foto per il tuo CV non deve essere probatoria, puoi andare da un fotografo per fare una breve sessione appositamente per creare un CV completo.

D’altra parte, il formato della foto d’identità (3,5 x 4,5 cm) è adatto per un CV.

Dai un’occhiata ad altri contenuti interessanti:
Informazioni personali in un CV: tutto quello che c’è da sapere
Un riassunto professionale come opportunità unica per interessare il recruiter

Come scattare una foto per il tuo CV da solo?

Hai bisogno di un CV?

Iscriviti e usa il nostro costruttore di curriculum!

Crea un CV

Foto per CV – prezzo

I listini prezzi delle singole aziende fotografiche differiscono l’uno dall’altro. Puoi trovare offerte da poche a diverse dozzine di zloty. Molto spesso ci si può imbattere in un prezzo di 50/60 PLN. È meglio rivolgersi a un fotografo nelle vicinanze che ha buone recensioni. Ricordati di inviare immediatamente i tuoi commenti se non ti piace la foto per il tuo CV . Il fotografo avrà la possibilità di correggere questo problema e impostare una luce o una funzione della fotocamera diversa.

Foto in bianco e nero in un CV: è una buona scelta?

È sicuramente meglio scegliere una fotografia a colori. Le immagini monocromatiche sono adatte per sessioni private, sembrano interessanti e artistiche. L’immagine nei toni del nero, del grigio e del bianco sembra carina, ma non è buona come foto per un CV. Le immagini in bianco e nero possono anche essere associate alla tristezza e al lutto.

-->