Stai cercando un lavoro? Ti stai chiedendo come sfruttare al meglio ogni opportunità per ottenere un lavoro soddisfacente? Nel mondo di oggi, un colloquio di lavoro al telefono è già la norma. Leggi il corso tipico di una conversazione del genere e i consigli pratici per fare bella figura agli occhi del selezionatore. Scopri le domande più comuni che emergono durante i colloqui di lavoro e prepara risposte professionali!

Hai bisogno di un CV?

Iscriviti e usa il nostro costruttore di curriculum!

Crea un CV

Colloquio di lavoro: come prepararsi? Primo contatto con un recruiter

Quando squilla un telefono da un numero sconosciuto, tutti coloro che cercano attivamente un lavoro sperano che si tratti di una persona del dipartimento delle risorse umane. In queste circostanze, esprimi la tua disponibilità a sostenere un colloquio telefonico in una data diversa, fissa un appuntamento per una data e un’ora specifiche e ringraziali per averci contattato.

Come prepararsi per un colloquio di lavoro? Suggerimenti

Il processo di ricerca di un lavoro sarà molto meno stressante se cerchi di essere adeguatamente preparato. Quando sei sicuro di te e ti prendi cura di ogni dettaglio, verrà sicuramente notato. Nella parte seguente dell’articolo, ti diremo cosa fare e quali errori evitare per mostrare il tuo lato migliore. Ti forniremo una risposta completa alla domanda: come prepararsi per un colloquio di lavoro?

Come prepararsi per un colloquio di lavoro?

Prenditi cura delle impostazioni del tuo telefono

Controlla che la tua segreteria telefonica sia disattivata, così come la “melodia in attesa” in modo che nulla impedisca al selezionatore di contattarti. La musica che appare al posto di un segnale è mal percepita in situazioni professionali. Assicurati che il tuo telefono sia costantemente carico e porta con te un caricabatterie e un power bank quando sei in giro, in questo modo eviti il problema della batteria scarica.

Ottieni informazioni sull’azienda

Leggi attentamente l’annuncio di lavoro per scoprire tutto sui requisiti e le responsabilità della posizione. Visita il sito dell’azienda e ricorda le informazioni di base, questo ti permetterà di dare risposte corrette e precise. I reclutatori spesso controllano se il candidato sa dove si è candidato, se si tratta di un incontro presso la sede dell’azienda o di un colloquio di reclutamento al telefono.

Colloquio telefonico
Come ottenere buoni risultati in un colloquio di lavoro?

Scegli il posto giusto

È impossibile rispondere in modo esauriente alla domanda: “Come prepararsi per un colloquio di lavoro?” senza sollevare la questione dell’ambiente giusto. Lo spazio perfetto sarà la tua casa. Dove vivi, hai l’opportunità di eliminare i rumori forti e altri stimoli che distraggono. Inoltre, puoi sempre avere a portata di mano materiali precedentemente preparati: guarda cosa sono!

Preparare le note

Ti stai chiedendo come fare bene a un colloquio di lavoro? Una conversazione che si svolge al telefono ti dà la possibilità di sostenerti con appunti che ti aiuteranno a non dimenticare nulla.

  • Annota le informazioni chiave sull’azienda a cui ti sei candidato, come il nome, il profilo aziendale e i progetti più importanti.
  • Puoi avere risposte pronte alle domande più comuni di fronte a te, ma durante la conversazione non leggere da un pezzo di carta, trattalo solo come supporto.
  • Stampa il tuo CV e la lettera di presentazione per raggiungerli quando il reclutatore ti chiede i dettagli in questi documenti. Non è sufficiente averli in file salvati sul telefono, perché quando hai un colloquio di lavoro al telefono, sarà scomodo leggerli dal tuo dispositivo.
  • Prendi nota di una o due domande che vuoi porre al reclutatore in anticipo in modo da non perdere nulla.

Prenditi cura del tuo tono di voce

È vero che un colloquio di lavoro telefonico può sembrare più semplice di uno condotto di persona, ma per il fatto che il recruiter non ti vede, ma ti sente solo, vale la pena prestare particolare attenzione al tono di voce appropriato, ovvero fermo e amichevole. Un modo semplice per suonare bene è sorridere. L’affermazione di una persona che sorride suona molto meglio. Evita intermezzi come “uh”, sostituiscili con una breve pausa e cerca di raccogliere i tuoi pensieri per iniziare un discorso fluente.

Colloquio telefonico

Come fare bella figura a un colloquio di lavoro? Lascia una buona impressione per la fine

Infine, ringrazia il selezionatore e chiedi quando puoi aspettarti una risposta in merito alla tua candidatura. Puoi sottolineare che ti piace molto il profilo aziendale dell’azienda e sperare in un risultato positivo del reclutamento.

Come fare bella figura a un colloquio di lavoro? Videochiamata

Un altro tipo di conversazione che si svolge a distanza è un colloquio di lavoro tramite Skype, Teams, Zoom, ecc. Una videochiamata ci richiede di preparare un outfit formale e uno sfondo ordinato. Vestiti come faresti per un colloquio di lavoro tradizionale. Evita di indossare maglietta e pantaloni della tuta, pensando che la parte inferiore dell’outfit non sia comunque visibile dalla telecamera. Potrebbe esserci una situazione di disagio quando, ad esempio, devi alzarti per portare un documento, e poi i tuoi vestiti sportivi verranno notati. Controlla in anticipo come appare lo sfondo su cui ti mostrerai. Una parete liscia o un’area esteticamente gradevole della tua casa, come una libreria, sarà la migliore.

Vedi anche: Come vestirsi per un colloquio di lavoro?

Intervista Skype

Colloquio di lavoro: come prepararsi? Linguaggio del corpo

Cerca di controllare il tuo linguaggio del corpo, gesticolare eccessivamente, occhi irrequieti, giocare con i capelli o toccarti il viso possono rendere visibile il tuo nervosismo. Lo stress è normale durante una riunione del genere, ma i candidati che sono sicuri di sé di solito fanno un’impressione molto migliore rispetto alle persone timide.

Come prepararsi per un colloquio video? Questioni tecniche

Stai aspettando una chiamata con un reclutatore? Verifica che la tua connessione Internet funzioni alla giusta velocità, che tu abbia un microfono, una fotocamera, un altoparlante o delle cuffie funzionanti. Fai attenzione se il tuo nome utente è professionale, cioè contiene il tuo nome o cognome e la prima lettera del tuo cognome, ecc.

Come fare bella figura a un colloquio di lavoro?

Un colloquio di lavoro al telefono: gli errori più comuni

Scopri cosa evitare per rendere il tuo colloquio di successo!

  • Un ambiente rumoroso che ti renderà incapace di sentire il reclutatore o loro. La cosa peggiore che puoi fare è gridare al telefono e cercare di indovinare cosa è stato appena detto. Un colloquio telefonico è un momento importante da cui può dipendere la tua carriera, quindi tutti i messaggi dovrebbero essere comunicati in modo chiaro e comprensibile.
  • Mettere fretta all’interlocutore è un grosso errore. In un ambiente professionale, è necessario mantenere standard elevati in termini di cultura personale, quindi ascolta pazientemente tutto e cerca di non interrompere. Di solito, un colloquio di reclutamento al telefono, oltre che di persona, si conclude con l’annuncio del candidato come elettore, questo è il momento perfetto per porre le tue domande.
  • Ritrarre i precedenti datori di lavoro in una luce negativa è un passo falso che devi evitare. Anche se hai molto da lamentarti delle aziende per cui hai lavorato, non lamentarti mai di loro durante i colloqui di lavoro.

Colloquio telefonico – domande e risposte

La pratica rende perfetti, sicuramente è necessario fare molti colloqui per abituarsi al loro corso e sviluppare un’autopresentazione impeccabile. Scopri le domande più frequenti per prepararti al meglio!

Colloquio telefonico - domande e risposte

Cosa sai della nostra azienda?

Prima di iniziare un colloquio telefonico, scopri come si chiama l’azienda, cosa fa, da quanti anni è sul mercato e quali valori apprezza. Leggi i suoi progetti più importanti e le sue attività attuali. Se vuoi che il tuo colloquio via Skype, telefono o altro comunicatore sia privo di stress, ricorda le informazioni più importanti e assicurati di esercitarti a presentarle, perché a volte in situazioni stressanti i candidati hanno problemi con la corretta formulazione delle affermazioni.

Perché ti piacerebbe lavorare con noi?

Questa domanda è simile alla precedente, il reclutatore vuole conoscere i tuoi piani e le tue ambizioni e allo stesso tempo verificare se ti sei preparato per il colloquio. Dicci quali sono i valori che l’azienda promuove e che sono importanti per te e cosa puoi offrire al team e al datore di lavoro. Facendo riferimento alla tua esperienza professionale e alle tue capacità, sosterrai la tua posizione e sottolineerai la professionalità.

Parlare con il telefono

Perché dovremmo assumervi?

Ogni colloquio telefonico è finalizzato sia alla presentazione della posizione lavorativa che alla conoscenza del candidato. I tuoi punti di forza sono molto importanti, ovvero la conoscenza del settore, le competenze e i risultati di cui puoi vantarti. Quando rispondi a questa domanda, concentrati sugli aspetti che sono più importanti per il datore di lavoro: li ha sicuramente indicati nell’annuncio di lavoro. Evita di citare: “impegnato, creativo, orientato agli obiettivi”, supporta invece ciascuna delle tue qualità positive con esempi tratti da posizioni precedenti, descrivendo come hai contribuito a ottenere risultati migliori o a migliorare l’organizzazione in azienda.

Quali sono i tuoi punti deboli?

Questa è una domanda trabocchetto e puoi usare la risposta a tuo vantaggio. Di certo non elencare i tuoi difetti, anche se potrebbe sembrare che si tratti proprio di questo. Evita di parlare della tua tendenza a essere pigro, in ritardo o ad avere difficoltà a risolvere i conflitti. Probabilmente rovinerai le tue possibilità di ottenere un lavoro. Rinuncia anche all’affermazione che non hai punti deboli. È meglio usare un metodo intelligente e sottolineare un piccolo difetto che hai superato o su cui devi ancora lavorare, ma sai già come farlo.

A quali guadagni sei interessato?

Questa domanda può essere molto problematica, soprattutto se non pensi in anticipo a come prepararti per un colloquio di lavoro. Vale la pena fornire i tassi di mercato reali offerti nella zona alle persone del tuo settore. Se dai un importo troppo basso, potresti avere difficoltà a negoziare un aumento in seguito e, quando ti aspetti uno stipendio troppo alto, il datore di lavoro potrebbe presumere di non essere in grado di offrirtelo e quindi scegliere un altro candidato. La risposta più sicura è fornire una fascia di stipendio. Sostanzia le tariffe proposte con argomenti su come la tua esperienza e le tue capacità possono contribuire alla crescita dell’azienda.

Hai bisogno di un CV?

Iscriviti e usa il nostro costruttore di curriculum!

Crea un CV

Come prepararsi per un colloquio di lavoro: un atteggiamento positivo

In situazioni difficili e impegnative, la calma e la fiducia in se stessi si riveleranno i tuoi alleati. Quando ti prepari in anticipo per il processo di reclutamento, ti sentirai meglio e il reclutatore noterà sicuramente che sai di cosa stai parlando.

Non perderti il resto dei nostri articoli:
Praca na pół etatu – czy niepełny etat to dobry wybór? Z czym się wiąże?
Praca przez internet – jak zarabiać przez internet w 2024? Zobacz, jak dorobić w domu i czy to się opłaca
Periodo di preavviso: come calcolare la risoluzione del contratto?
Contratto di lavoro a tempo determinato e diritti dei lavoratori
Contratto di lavoro – tipologie e caratteristiche del rapporto di lavoro
Una foto per un CV: come scattarla, quale scegliere e dove metterla?
Come scrivere una lettera di presentazione e a cosa prestare attenzione?
Un riassunto professionale come opportunità unica per interessare il recruiter
Informazioni personali in un CV: tutto quello che c’è da sapere
Riqualificazione e riqualificazione: come cambiare efficacemente il tuo percorso professionale?

-->