Pianificate una vacanza più lunga utilizzando il calendario dei giorni di ferie 2025 e guadagnate più tempo per voi stessi! Un viaggio in famiglia? O forse un lungo weekend con un libro? Avrai tempo per fare tutto quello che vuoi! Controlla tutti i giorni festivi 2025.
Il salario nazionale più basso: cos'è il salario minimo?
Ogni dipendente assunto con un contratto di lavoro ha diritto a ricevere una retribuzione non inferiore al salario minimo nazionale. Il salario minimo è l'importo della retribuzione garantita dallo Stato, il suo importo dipende, m.in dall'aumento previsto dei prezzi, in modo che tutti abbiano la possibilità di soddisfare le proprie esigenze di vita. Cosa significa il più basso netto e lordo nazionale? A quanto ammonta ora il salario minimo nazionale?
Salario minimo nazionale 2025: controlla a quanto ammonta
Il salario minimo aumenta ogni anno, e in alcuni anni è cambiato anche due volte. Tutti sono curiosi di sapere a quanto ammonterà il salario minimo nazionale nel 2025 e quale sarà il tasso lordo e netto. Questa informazione è stata annunciata nel Journal of Laws, sappiamo già che il salario minimo nazionale nel 2025 sarà di 4666 PLN lordi.
Pausa al lavoro: a quanto tempo si ha diritto?
Mentre si lavora, è bene riposare e consumare un pasto per prendersi cura della propria salute e avere energia per svolgere i compiti che ti sono stati affidati. In Polonia, l'interruzione dal lavoro è regolata dal Codice del lavoro, che deve essere rispettata dai datori di lavoro e dai dipendenti. Continua a leggere se vuoi conoscere le risposte alle seguenti domande: quanto dura una pausa, chi ne ha diritto e a quali condizioni?
Congedo di maternità - normativa applicabile
Il congedo di maternità è un congedo dal lavoro, a cui la madre ha diritto prima e dopo la nascita di un figlio, e anche il padre del bambino può usufruirne parzialmente. Il congedo di maternità in Polonia, come in molti altri paesi, è regolato dalla legge, fornendo protezione per il posto di lavoro della madre e sostegno finanziario. Congedo di maternità 2024: scopri per quale periodo è dovuto, chi può prenderlo e a quanto ammonta l'indennità di maternità.
Lavoro part-time: il part-time è una buona scelta? In cosa consiste?
Molte persone decidono di lavorare part-time. Questa è una soluzione perfetta soprattutto per i genitori impegnati, gli studenti e per coloro che vogliono lavorare in due posti contemporaneamente. Verifica quanto puoi guadagnare e come calcolare il congedo part-time. Puoi anche scoprire qual è il periodo di preavviso. Decidi se lavorare a tempo parziale è una buona decisione.
Lavoro su Internet: come fare soldi online nel 2024? Scopri come guadagnare soldi extra a casa e se ne vale la pena
Per molte persone, lavorare online sembra essere una soluzione ideale: il posto di lavoro si trova a pochi metri da un comodo divano, non perdiamo tempo a fare il pendolare e ci sentiamo a nostro agio. Tuttavia, fare soldi su Internet ha solo dei vantaggi? Conosci l'equilibrio tra profitti e perdite. Scopri come fare soldi online senza rischi. Ti diremo a cosa devi prestare attenzione quando cerchi offerte interessanti.
Periodo di preavviso: come calcolare la risoluzione del contratto?
Sia il dipendente che il datore di lavoro hanno il diritto di rescindere il contratto di lavoro. È possibile esprimere l'intenzione di terminare l'opera per iscritto in qualsiasi momento, ma il periodo di preavviso dipende dal tipo di contratto concluso e dalla sua durata. Controlla quando viene conteggiato l'avviso e quanto dura.
Contratto di lavoro a tempo determinato e diritti dei lavoratori
Un rapporto di lavoro concluso sulla base di un contratto di lavoro significa stabilità dell'impiego e la concessione di numerosi privilegi ai dipendenti. Spesso i datori di lavoro decidono di stipulare contratti di lavoro per un periodo di prova e poi per un periodo definito per vedere se vogliono instaurare una collaborazione permanente con il dipendente. Questo articolo spiega la differenza tra un contratto di lavoro a tempo determinato e un contratto di lavoro a tempo indeterminato e un periodo di prova, e presenta anche tutti gli elementi caratteristici di un contratto a tempo determinato.
Contratto di lavoro - tipologie e caratteristiche del rapporto di lavoro
Il datore di lavoro che vuole instaurare un rapporto di lavoro con un lavoratore dipendente deve firmare con lui un apposito documento. Un contratto di lavoro ti dà diritto alla protezione ai sensi delle norme contenute nel Codice del lavoro. I suoi presupposti principali sono la fornitura di un tipo specifico di lavoro per il datore di lavoro e sotto la sua direzione in cambio di una retribuzione. Scopri come appare un modello di contratto di lavoro completato e cosa deve contenere.
Come scrivere un curriculum? Consigli pratici
Se ti stai chiedendo come scrivere un curriculum, dividi la creazione del tuo curriculum in sezioni: informazioni di contatto, riepilogo professionale, esperienza, competenze e istruzione. Come scrivere bene un CV? Ricorda la clausola GDPR, mantieni una forma coerente e un carattere uniforme, usa il grassetto. L'intero documento deve essere contenuto in una, massimo due pagine. Stai cercando informazioni dettagliate su come scrivere un curriculum? Continua a leggere e scopri come farlo passo dopo passo!