Lavorare alla reception offre molte opportunità di sviluppo. Con un CV ben scritto , una receptionist può ottenere un impiego in un luogo in cui acquisirà una preziosa esperienza nel lavoro con i clienti, migliorerà le sue capacità comunicative e imparerà a comunicare in modo efficiente in inglese. Scrivi il CV di un receptionist e scopri quali sono le tue opzioni!

Continua a leggere e imparerai:

Curriculum per receptionist

Hai bisogno di un CV?

Iscriviti e usa il nostro costruttore di curriculum!

Crea un CV

CV receptionist – come convincere rapidamente un datore di lavoro della tua candidatura?

Lavorare nel settore del servizio clienti richiede di avere molte competenze trasversali. Una receptionist in un hotel deve mostrare impegno e conquistare la simpatia degli ospiti, è una sorta di vetrina di un determinato luogo. Per questo motivo, la passione e la disponibilità sono particolarmente importanti in questa professione. Dimostrerai tali qualità includendo un riassunto professionale nel tuo CV da receptionist.

CV receptionist – come creare un riassunto professionale?

Probabilmente ti starai chiedendo, cos’è esattamente un riassunto professionale? Altrimenti noto come target o profilo professionale, sono solo poche frasi in cima al CV di un receptionist. Scriverlo all’estero è spesso la norma, ma in Polonia puoi impressionare il reclutatore scrivendo un riassunto accurato.

Cosa dovrebbe includere un riassunto professionale nel curriculum di un receptionist?

  • Presentazione del candidato. In una o due frasi, scrivi chi sei e cosa fai. Puoi includere l’istruzione e l’esperienza lavorativa in questa professione o in una professione correlata.
    Esempio: “Sono laureato in filologia polacca presso l’Università Adam Mickiewicz di Poznań, ho due anni di esperienza lavorativa alla reception degli hotel Dobre Hotele”.
  • Identifica le competenze chiave. Scrivi quali sono i tuoi punti di forza. Pensa a ciò che distingue il lavoro di un receptionist ed elenca ciò che puoi fare. Ricorda che l’inglese per un addetto alla reception di un hotel è molto importante.
    Esempio: “Ho un certificato di conoscenza della lingua inglese di livello B2. Conosco fluentemente Office.”
  • Presentare le proprie motivazioni. Spiega al tuo datore di lavoro perché sei interessato alla sua offerta. Indica cosa vuoi ottenere in questa posizione.
    Esempio: “Vorrei utilizzare le mie capacità interpersonali per costruire un’immagine positiva della catena GreatHotels. Penso che questa posizione mi aiuterebbe a sviluppare la mia capacità di lavorare in un ambiente internazionale”.

Receptionist / receptionist offerte di lavoro: come abbinare il tuo riassunto professionale a loro?

Receptionist CV

Ecco un esempio di come abbinare accuratamente il tuo CV da receptionist a un annuncio di lavoro.

Un esempio di offerta di un hotel:
Fabbisogno:

  • conoscenza di Office
  • Funzionamento efficiente delle apparecchiature per ufficio
  • Apertura e facilità di stabilire contatti
  • buona organizzazione del lavoro
  • buone maniere, coscienziosità e fiducia in se stessi

Benvenuto:

  • conoscenza della lingua inglese
  • Esperienza nel lavoro d’ufficio

CV per receptionist – Riepilogo del lavoro su misura:
Sono una studentessa di filologia inglese presso l’Università Jagellonica di Cracovia, lavoro come assistente nell’ufficio XYZ da un anno. Al lavoro, uso Office e uso dispositivi per ufficio. Sono una persona organizzata ed estroversa. Nella vostra azienda, vorrei sviluppare capacità organizzative, oltre a utilizzare la mia apertura e le mie capacità comunicative per costruire relazioni positive con gli ospiti.

L’esperienza lavorativa è importante nel CV di un receptionist?

Anche se pensi che una normale reception di un hotel non sia una grande sfida, devi cercare di distinguerti con il tuo CV da receptionist. Le posizioni del servizio clienti sono molto importanti per qualsiasi azienda. Un addetto alla reception dell’hotel dovrebbe fare un’impressione positiva sui clienti in modo che ricordino bene la loro visita. Le abilità comunicative, le capacità di risoluzione dei problemi e la capacità di mantenere la calma in situazioni stressanti vengono apprese man mano che acquisiamo esperienza lavorativa. Anche la gestione degli orari, dei programmi informatici e delle attrezzature per ufficio è importante.

Dove inserire l’esperienza in un CV da receptionist?

I datori di lavoro sono più propensi ad assumere persone che hanno già avuto qualche contatto con il servizio clienti o compiti amministrativi. Ecco perché puoi inserire la sezione dell’esperienza nel tuo CV da receptionist appena sotto il riepilogo professionale.

Mansioni dell’addetto alla reception / mansioni dell’addetto alla reception: come elencarle nella sezione dell’esperienza?

  • Abbina il tuo curriculum da receptionist alla posizione per cui ti stai candidando. Dopo aver letto l’annuncio, pensa a quali requisiti soddisfi, quali cose hai già fatto e chiariscilo.
  • Sii specifico per rendere professionale il tuo CV da receptionist . Evita la formulazione generica che la maggior parte dei candidati digita.
  • Usa il linguaggio dei benefit. Cerca di mostrare al datore di lavoro perché sarai un dipendente prezioso per loro. Evidenzia i tuoi punti di forza e i tuoi risultati.
  • Se hai molta esperienza, dividi i tuoi compiti di receptionist in sezioni. Questo renderà il tutto più leggibile. Puoi usare i titoli “Responsabilità principali”, “Risultati” e “Responsabilità aggiuntive”.
  • Se hai poca esperienza, ricorda che il tuo CV da receptionist non deve essere vuoto o poco interessante. Scrivi le cose che hai fatto nei tuoi lavori precedenti, stage, apprendistati, ecc. Concentrati sulle attività che potrai utilizzare come receptionist.
  • Convalidare il contenuto. Errori di ortografia o anche semplici refusi possono lasciare l’impressione che tu non sia una persona attenta ai dettagli. I doveri di un receptionist richiedono meticolosità e precisione. Mostrate nei vostri documenti di candidatura che mostrate queste qualità positive.

Come ti distingui nel CV di un receptionist?

Ad alcune offerte di lavoro rispondono molti candidati. Quello che dovresti fare per ottenere un invito a un colloquio è attirare l’attenzione. Anche se un curriculum per receptionist deve essere creato in modo professionale tenendo conto di alcune regole rigide, puoi scriverlo meglio di altri. I termini che usi sono molto importanti.

Doveri di receptionist – Esempi da includere in un curriculum da receptionist

Scopri com’è facile descrivere le tue mansioni di receptionist in modo favorevole nella sezione dell’esperienza lavorativa.

  • Al posto di “servizio clienti” si può scrivere “servizio clienti professionale, anche estero” oppure “informare i clienti su promozioni, nuovi trattamenti, consigli sulla scelta dei servizi giusti”;
  • invece di “accettare prenotazioni” puoi digitare “gestisci prenotazioni utilizzando il sistema XYZ”;
  • Invece di “rispondere al telefono” si può scrivere “Servizio PBX (anche in inglese)” oppure “Servizio PBX, che si occupa del corretto flusso di informazioni tra i dipendenti e tutti i reparti dell’azienda”;
  • Invece di “pulire alla reception”, puoi scrivere “tenere in ordine la casa della reception e prendersi cura dell’arredamento appropriato”.
Lettera di presentazione dell'addetto alla reception

Inoltre, vale la pena menzionare le cose di cui l’addetto alla reception si occupa quotidianamente.
Receptionist – l’ambito delle mansioni che possono attirare l’attenzione del reclutatore:

  • “Comunicazione con il personale SPA per coordinare il lavoro e fornire il miglior servizio al cliente”
  • “Risoluzione rapida ed efficace dei problemi e dei reclami dei clienti”
  • “Monitoraggio e ordinazione di forniture per ufficio”
  • “Mantenere aggiornate le informazioni a disposizione dei clienti: brochure, depliant e informazioni sul sito web”

Dove descrivere le competenze e le competenze linguistiche in un CV per receptionist?

In qualsiasi professione, le competenze giocano un ruolo fondamentale. L’esperienza, invece, li conferma, ispira fiducia e può convincere il datore di lavoro ad assumere il candidato. Queste due cose dovrebbero essere nella prima pagina del curriculum di un receptionist, proprio sotto il riepilogo professionale. Assicurati che le competenze siano adattate ai requisiti dell’offerta di lavoro specifica. Quando si scelgono le competenze da mettere in evidenza, vale la pena affidarsi alla descrizione del lavoro e ai requisiti del datore di lavoro per abbinare il più possibile il CV dell’addetto alla reception al profilo del candidato ricercato.

Addetto alla reception dell'hotel

CV receptionist – Esempi di competenze

Competenze trasversali nel CV di un receptionist:

  • capacità comunicative e relazionali;
  • approccio empatico alle esigenze e alle aspettative degli ospiti;
  • alto livello di cultura personale;
  • la capacità di instaurare e mantenere relazioni positive;
  • servizio clienti online, scrittura di e-mail professionali;
  • un’efficace organizzazione dell’orario di lavoro;
  • capacità di lavorare sotto pressione;
  • capacità di dare priorità alle responsabilità e al multitasking;
  • Fiducia;
  • meticolosità;
  • entusiasmo e zelo per il lavoro;
  • orientamento all’obiettivo di vendita;
  • la capacità di identificare e risolvere rapidamente i problemi;
  • professionalità;
  • curare un’immagine positiva dell’azienda;
  • conoscenza del settore, ad es. SPA, hotel, medico, ecc.

Competenze tecniche nel CV di un receptionist:

  • competenze informatiche competenti;
  • funzionamento delle apparecchiature per ufficio;
  • conoscenza di software per ufficio (es. Microsoft Office) e sistemi di prenotazione;
  • conoscenza di una lingua (es. inglese) ad un livello (buono, molto buono, avanzato) o ad un livello (A1, A2, B1, B2, C1, C2), è inoltre possibile utilizzare i contrassegni grafici disponibili nel CV Creator.

Hai bisogno di un CV?

Iscriviti e usa il nostro costruttore di curriculum!

Crea un CV

Receptionist del curriculum: come descrivere bene le qualifiche?

Esempio di offerta di lavoro per receptionist – requisiti:

  • ottima organizzazione del lavoro,
  • capacità di lavorare in team,
  • comunicativa
  • sorriso e gentilezza,
  • la patente di guida di categoria B è benvenuta,
  • competenze informatiche, tra cui MS Office e la creazione di pianificazioni in Fogli Google,
  • istruzione secondaria minima, campo di studio preferito: amministrazione,
  • conoscenza comunicativa della lingua inglese.

Competenze in un CV per receptionist su misura per i requisiti:

  • ottima organizzazione del lavoro su postazioni di lavoro indipendenti,
  • costruire relazioni positive con i clienti e il team,
  • conoscenza della lingua inglese a livello C1,
  • patente di guida categoria B,
  • ottima conoscenza di MS Office,
  • ottima conoscenza di Fogli Google.

Il secondo esempio di offerta di lavoro per receptionist – requisiti:

  • Hai un modo semplice per stabilire contatti, costruire relazioni e sai come prendertene cura,
  • Mostri iniziativa nel tuo lavoro e ti piace,
  • Il sorriso sul volto dell’altra persona è la tua soddisfazione personale,
  • Sei in grado di entrare in empatia con l’ospite/cliente e trovare la soluzione giusta,
  • Sei in grado di vendere un’offerta alberghiera,

Competenze in un CV per receptionist su misura per i requisiti:

  • Abilità comunicative e relazionali, empatia,
  • Impegno e intraprendenza,
  • Atteggiamento positivo e orientamento all’obiettivo,
  • Capacità di risolvere problemi e far fronte a situazioni stressanti,
  • Ottime capacità di vendita.
Curriculum Receptionist

Lavori di receptionist – È importante una descrizione dell’istruzione?

Non è necessario laurearsi in un campo di studio specifico per lavorare alla reception, ma una descrizione della tua istruzione è importante in ogni CV. A volte, nell’elenco dei requisiti, ad esempio, per una posizione di receptionist in hotel, appare “istruzione superiore”. Questo significa che se sei nel bel mezzo dei tuoi studi o hai terminato la tua istruzione dopo il diploma di scuola superiore, non dovresti candidarti? Vale sempre la pena provare, perché potrebbe risultare che le competenze e l’esperienza in un CV per receptionist scritto professionalmente convinceranno il reclutatore.

Receptionist del curriculum: come descrivere un diploma universitario?

In questa sezione, fornisci solo le informazioni più importanti sui tuoi studi:

  • la data di inizio e di fine degli studi;
  • il nome dell’università;
  • direzione;
  • titolo ottenuto.

Una tale descrizione dell’istruzione nel CV di un receptionist sarà sufficiente. Senza entrare troppo nei dettagli, lascerai più spazio per indicare le tue qualifiche chiave e la tua esperienza. Se hai una laurea, non includere la scuola superiore nel tuo curriculum.

Lavori di accoglienza: che tipo di istruzione puoi avere?

Le scuole post-secondarie con il profilo di tecnico alberghiero o receptionist alberghiero si preparano alla professione di receptionist.

A seguito del superamento dell’esame di Stato finale organizzato dalla Commissione Centrale d’esame, possono essere conseguiti i seguenti titoli:

  • HGT.03. Servizio agli ospiti in una struttura che fornisce servizi di ospitalità;
  • HGT.06. Fornitura di servizi presso la reception.

Se hai completato un corso pertinente in una scuola post-secondaria e possiedi le qualifiche professionali appropriate, dovresti includerlo nel CV del tuo receptionist.

Offerte di lavoro per Receptionist

Lavori di accoglienza: quali corsi e formazione puoi completare?

  • Corsi sull’uso dei programmi per ufficio, ad es. Microsoft Office.
  • Formazione sulle tecniche di vendita. Consentiranno una promozione più efficace dei servizi e dei prodotti offerti dal datore di lavoro.
  • Corsi di lingua. La conoscenza delle lingue straniere, in particolare dell’inglese, è preziosa quando si lavora con clienti internazionali.
  • Pronto soccorso pre-medico.
  • Corsi di formazione dedicati direttamente alla professione di receptionist, durante i quali acquisisci le conoscenze complete necessarie per iniziare a lavorare o migliorare le tue competenze nella tua posizione attuale.

Dove inserire gli interessi nel CV di un receptionist?

I datori di lavoro prestano particolare attenzione a ciò che puoi fare e all’esperienza che hai. I tuoi hobby dovrebbero quindi essere in fondo al documento. Se hai interessi legati alla posizione per cui vuoi candidarti, puoi menzionarli. Spesso sono alla ricerca di persone interessanti che si inseriscano in un team affiatato in azienda. Mostrare le tue passioni può quindi essere la tua risorsa.

Esempi di interessi nel CV di un receptionist

  • Viaggi nazionali (ti presenterai come una persona di mentalità aperta e curiosa di cose nuove);
  • lingue straniere (puoi citarle, ad esempio, nel contesto della letteratura straniera o della passione per una particolare cultura e storia);
  • tecnologia e nuovi media (lavorare come receptionist comporta l’utilizzo di programmi informatici, vale la pena presentarsi come una persona al passo con le innovazioni tecnologiche);
  • fitness e benessere (un hobby prezioso quando ci si applica a luoghi come le SPA);
  • cucinare (un buon hobby quando ci si candida a strutture con ristoranti);
  • sport di squadra (enfatizzerai la capacità di lavorare in gruppo);
  • attività sociale nell’organizzazione XYZ (può anche essere volontariato nell’organizzazione XYZ, mostrerà al reclutatore che sei laborioso e disposto ad agire).

CV receptionist in inglese – consigli pratici

A prima vista, si può dire che il CV di un receptionist in polacco differisce da un CV in inglese solo per la lingua. Questi documenti, tuttavia, sono strutturati in modo completamente diverso. Se vuoi cercare con successo un impiego in aziende americane o britanniche, devi attenerti ad alcune semplici regole.

  • Non includere una foto, la data e il luogo di nascita o il sesso. I datori di lavoro occidentali non prenderanno in considerazione il CV di un receptionist con una fotografia perché vogliono evitare di essere accusati di discriminazione.
  • Ometti la clausola GDPR, si applica in conformità con le normative polacche che non si applicano all’estero.
  • Metti un riassunto professionale all’inizio del documento, questa è una pratica comune in Occidente.
  • Cerca di essere conciso. La lunghezza ottimale di un CV che un receptionist dovrebbe scrivere in inglese è un foglio A4.
  • Spiega in modo specifico cosa fanno le aziende per cui hai lavorato. Ad esempio, “DobryHotel – una catena di hotel premium polacchi, che accoglie ospiti da molti paesi”.
Un esempio di offerta alberghiera

Vale la pena scrivere una lettera di presentazione per receptionist?

I candidati alla posizione di receptionist possono scegliere di non inviare una lettera di presentazione, dando per scontato erroneamente che il datore di lavoro si concentrerà esclusivamente sul CV, anche se l’offerta di lavoro richiede esplicitamente tale documento.

Tuttavia, un tale approccio potrebbe chiudere la porta all’occupazione. Vale sempre la pena includere una lettera di presentazione nel CV dell’addetto alla reception se il datore di lavoro lo richiede.

Lettera di presentazione dell’addetto alla reception – che cosa guadagnerai da esso?

I settori relativi al servizio clienti o alle vendite attive sono adatti a persone motivate, laboriose e orientate agli obiettivi. Una lettera di presentazione per receptionist è un ottimo strumento per dimostrare che sei ambizioso e creativo. Questo è particolarmente importante se hai appena intenzione di iniziare a lavorare in questa professione. Mostrando iniziativa e inviando una lettera di presentazione insieme al tuo CV di receptionist, puoi guadagnare molto.

Lettera di presentazione per receptionist – suggerimenti in poche parole

  • Abbina il contenuto alla posizione;
  • evidenzia i tuoi punti di forza;
  • fornire esempi tratti dall’esperienza;
  • spiega perché sei interessato a lavorare qui;
  • scrivere in modo conciso e chiaro;
  • Assicurati che il contenuto sia privo di errori;
  • prendersi cura della coerenza del modulo: carattere, paragrafi, elenchi puntati, ecc.;
  • Scrivi una conclusione con un incoraggiamento all’azione, mostra apertura alla conversazione.

Receptionist – Un lavoro pieno di opportunità, in che modo un CV per receptionist può aiutarti a far avanzare la tua carriera?

Il curriculum di un receptionist gioca un ruolo cruciale nell’avanzamento o nel lancio di una carriera, determinando la prima impressione che un candidato farà sui potenziali datori di lavoro. Un curriculum e una lettera di presentazione adeguati per receptionist si concentrano sulle specifiche , presentando non solo le precedenti esperienze lavorative, ma anche le competenze necessarie per il lavoro. Mettendo in evidenza la formazione specializzata, la conoscenza delle lingue straniere o le competenze aggiuntive, il CV di un receptionist può distinguere un candidato dagli altri e mostrare la sua disponibilità ad affrontare nuove sfide. Di conseguenza, il CV diventa uno strumento efficace che apre le porte a nuove opportunità di carriera.

Hai bisogno di un CV?

Iscriviti e usa il nostro costruttore di curriculum!

Crea un CV

Consigliamo anche le nostre altre pubblicazioni:
CV per programmatore, CV per specialista IT e CV per IT – Tutto quello che c’è da sapere
CV logista – candidati per il lavoro dei tuoi sogni
CV per venditori – Il tuo percorso verso il successo professionale
CV fisioterapista: candidati per le posizioni dei tuoi sogni

-->