Nel lavoro d’ufficio, vengono eseguiti molti compiti che richiedono una varietà di competenze. Tuttavia, la maggior parte delle persone scrive frasi simili nei propri CV in ufficio , che non attirano l’attenzione di nessuno. Sicuramente vuoi distinguerti e mostrarti come professionista, grazie al quale avrai la possibilità di ricevere un invito a un colloquio, e quindi di negoziare lo stipendio e le condizioni di lavoro. Scopri passo dopo passo come scrivere una lettera di presentazione e un CV per un impiegato.

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Da dove iniziare a scrivere un curriculum per impiegati?

Un riassunto professionale (noto anche come obiettivo o profilo professionale) è un’ottima introduzione a qualsiasi CV professionale per il lavoro d’ufficio. Se attiri l’attenzione del reclutatore all’inizio con alcune frasi accattivanti, avrai la possibilità di essere ricordato. Quando molte persone si candidano per una posizione, solo i CV più curati vengono letti per intero. Il profilo professionale deve essere nella parte superiore del documento

Cosa scrivere nel riassunto professionale? Amministrazione del CV

Un modello professionale per un impiegato d’ufficio dovrebbe includere una breve descrizione delle sue competenze chiave, dell’esperienza lavorativa e delle qualità che lo rendono un dipendente prezioso. Ecco alcuni suggerimenti su ciò che puoi considerare:

  1. Esperienza professionale. Scrivi chi sei e sottolinea quanti anni di esperienza hai. Se hai appena iniziato la tua carriera, concentrati sull’istruzione.
  1. Competenze tecniche. Indicare la conoscenza di programmi specifici per ufficio, ad esempio: Microsoft 365, Open Office, Power BI. Indica la tua familiarità con i sistemi di gestione dei database, come utilizzare le apparecchiature per ufficio, ecc.
  1. Competenze trasversali. Descrivere competenze come capacità di lavoro di squadra, capacità di comunicazione, organizzazione del lavoro, gestione del tempo, capacità di risoluzione dei problemi. Lasciati guidare da ciò che ci si aspetta dal candidato e abbina il tuo CV all’ufficio o all’ufficio .
  1. Raggiungere. Se possibile, menziona risultati specifici, ad esempio il miglioramento dei processi d’ufficio, la gestione di grandi progetti o buone idee. Puoi utilizzare numeri che illustrano il tuo impatto sullo sviluppo dell’azienda.

CV impiegato amministrativo e d’ufficio – modelli di profilo professionale

Lettera di presentazione per ufficio

“Come impiegato organizzato con 3 anni di esperienza, sono specializzato nell’amministrazione e nello sviluppo di database. Gestisco il mio tempo in modo efficace, organizzo riunioni e coordino gli orari. Parlo fluentemente l’inglese e utilizzo strumenti come Excel, Power BI e CRM. Il mio obiettivo è continuare a crescere, soprattutto nel campo dell’analisi dei dati”.

“In qualità di Master of Science in Amministrazione presso l’Università di Stettino, sono entusiasta di iniziare la mia carriera come impiegato. Parlo fluentemente LibreOffice, Excel e Power Pivot. Parlo e scrivo inglese a livello C1. Sono pronto a mettere in pratica le mie conoscenze teoriche e l’entusiasmo per l’apprendimento. Vorrei sviluppare le mie competenze nel servizio clienti e nella gestione dei progetti.”

CV impiegato d’ufficio – sezione con esperienza

Digitare i periodi di lavoro, specificando le date in mesi e anni. Concentrati solo sulle posizioni correlate alla posizione per cui ti stai candidando. Salta le lezioni stagionali o quelle in cui non hai svolto alcun compito rilevante per il curriculum dell’impiegato.

Ricordati di adattare l’ambito delle responsabilità a quanto evidenziato nell’annuncio. Ciò aumenterà le tue possibilità di essere invitato a un colloquio.

Lettera di presentazione impiegata

CV per impiegato: fai in modo che il datore di lavoro noti la tua esperienza

Se scrivi il tuo CV in inglese, aggiungi una breve descrizione delle aziende, questo aiuterà i datori di lavoro stranieri a familiarizzare in modo completo con la tua candidatura.

Molte persone descrivono solo mansioni molto popolari nei loro CV, che ogni reclutatore ha visto centinaia di volte durante la revisione dei curriculum. Puoi scrivere alla prima persona singolare (ad es. Ho preparato delle dichiarazioni invece di preparare delle dichiarazioni). In questo modo il tuo curriculum da impiegato sarà più personalizzato.

La suddivisione in compiti principali e aggiuntivi aiuterà a sistematizzare l’intero contenuto.

Se aggiungi una descrizione dei tuoi risultati più importanti, creerai il CV perfetto che ti presenterà come un professionista che si impegna per un obiettivo prefissato.

Lavorare in ufficio: cosa c’è da sapere? Esempio di descrizione delle responsabilità

Principali responsabilità:

  • Ho gestito la documentazione HR
  • Ho curato riviste
  • Ho avuto conversazioni telefoniche in inglese
  • Ho ricevuto, inviato e smistato la corrispondenza
  • Preparavo le fatture e tenevo i registri delle spese
  • Ho preparato offerte di vendita complete
  • Ho monitorato e segnalato i progressi finanziari
  • Mi sono occupato del calendario delle riunioni del consiglio di amministrazione
  • Ho inserito e analizzato i dati
  • Ho generato report e dichiarazioni
  • Ho creato presentazioni

Responsabilità aggiuntive:

  • Ho archiviato i documenti
  • Ho monitorato lo stato delle forniture per ufficio
  • Ho gestito contratti di servizio
  • Ho gestito attrezzature per ufficio (computer, proiettori, fotocopiatrici)
  • Ho copiato e scansionato documenti
  • Ho coordinato il flusso di informazioni tra i reparti dell’azienda
  • Ho gestito la posta in arrivo, risposto alle domande dei clienti
  • Pianificavo riunioni e preparavo sale conferenze
Mansioni in inglese – Modello di CV impiegato d’ufficio
  • Svolgimento di mansioni d’ufficio, tra cui la dattilografia e l’archiviazione;
  • manutenzione dei sistemi di archiviazione;
  • ampia assistenza scritta fornita ai clienti di lingua inglese;
  • contatto efficace con i clienti via e-mail e telefono;
  • fornire informazioni affidabili e accurate in risposta a domande e problemi presentati dai clienti;
  • mantenere un’efficiente circolazione dei documenti;
  • generare i documenti di spedizione e trasferirli al magazzino;
  • gestione dei reclami.
CV lavoro d'ufficio

CV per impiegati: aggiungi i tuoi risultati nella sezione esperienza

Se ti stai chiedendo come scrivere un CV per impiegati che ti distingua immediatamente dagli altri, scegli una soluzione semplice. Aggiungi nella sezione dell’esperienza il tuo successo nella tua posizione precedente. Immettere uno o due elementi.

Ricorda che il datore di lavoro ha poco tempo per leggere i CV dei candidati, quindi questi documenti dovrebbero essere molto concisi. Quando vuoi mostrare di più i tuoi successi, scrivi una lettera di presentazione per un impiegato.

CV per impiegati – esempio di descrizione dei successi

“Ho formato 20 dipendenti sull’utilizzo del nuovo sistema CRM, che ha migliorato notevolmente l’efficienza della gestione delle relazioni con i clienti”.

“Ho introdotto un nuovo sistema di gestione del database che ha migliorato l’accuratezza e la disponibilità dei dati del 40%”.

“Ho avviato e coordinato riunioni periodiche di reparto, che hanno migliorato il flusso di informazioni e la collaborazione tra i team”.

Competenze dell’impiegato: come inserirle?

Molte persone creano questa rubrica e seguono uno schema ripetitivo, scrivendo: “conoscenza di Office”, “comunicatività”. Non c’è niente di sbagliato in questo, e non è un errore. Tuttavia, vale la pena inserire nel Curriculum Vitae le stesse posizioni o posizioni simili che si trovano nell’annuncio di lavoro, quindi il recruiter vedrà immediatamente la tua idoneità per la posizione. Elenca solo alcuni elementi in modo che il documento possa essere contenuto in una pagina A4.

Nel tuo CV da impiegato , includi le competenze tecniche e specifica il livello di competenza (ad es. livello di conoscenza della lingua inglese B2). Non dimenticare i tratti caratteriali che dimostrano professionalità.

Competenze nel CV di un impiegato – modello

Le competenze che puoi inserire in un curriculum per impiegati coprono una gamma molto ampia. Si tratta di competenze sia tecniche che trasversali che miglioreranno le attività quotidiane e aiuteranno a far fronte a situazioni difficili.

Ecco un esempio di descrizione delle competenze in un CV per un ufficio o un ufficio.

Competenze tecniche:

  • conoscenza della lingua inglese a livello (A1, A2, B1, B2, C1, C2 o molto buona, fluente, ecc.);
  • padronanza di Excel;
  • ottimo supporto per Microsoft Dynamics 365;
  • supporto per banche dati in MS Access;
  • ottima conoscenza di Power BI;
  • conoscenza di Google Docs;
  • conoscenza avanzata di Microsoft Project;
  • conoscenza pratica del software Syfonia;
  • conoscenza pratica delle normative applicabili (ad es. diritto del lavoro, diritto delle telecomunicazioni, ecc.).

Competenze trasversali:

  • ottima organizzazione del lavoro;
  • Multitasking;
  • ottime capacità relazionali;
  • capacità di negoziazione;
  • regolarità e puntualità;
  • costruire e mantenere relazioni positive con clienti e partner commerciali.
CV per impiegati

Come descrivere l’istruzione? I corsi sono utili?

Se ti sei laureato, salta la scuola superiore. Quando sei un diplomato di scuola superiore o di scuola tecnica, includilo nel tuo CV per un impiegato. Quando si desidera digitare più elementi, inserire quello più recente in alto.

I corsi e la formazione sull’uso dei programmi di base per l’ufficio dimostreranno al datore di lavoro che sai davvero come usarli. Nella maggior parte dei casi, questi tipi di certificati sono a pagamento, ma vale la pena investire nel tuo sviluppo. Ad esempio, i corsi Excel possono essere personalizzati per settori specifici, come la logistica, le risorse umane, la contabilità e la finanza o la contabilità. Sarà una voce preziosa nel tuo CV per il lavoro d’ufficio.

Se hai un’istruzione secondaria e hai completato una formazione che ti prepara a svolgere compiti importanti in una posizione d’ufficio, sottolinealo e aumenterai le tue possibilità di ottenere un lavoro.

CV per impiegati: quali studi saranno i più preziosi?

Quando ti candidi per la posizione di impiegato, dovresti principalmente avere competenze, ma l’istruzione superiore sarà un enorme vantaggio. Questa sezione dovrebbe includere gli studi che hai completato.

Le major che saranno particolarmente preziose sono:

  • amministrazione;
  • affari e amministrazione;
  • contabilità;
  • gestione;
  • economia.

Anche gli studi post-laurea saranno un’ottima idea, per i quali dovresti avere una laurea in qualsiasi campo. Se hai completato la formazione post-laurea, devi inserirla nel tuo CV da impiegato.

I campi popolari degli studi post-laurea sono, m.in, i seguenti:

  • organizzazione e gestione del lavoro in ufficio;
  • pubblica amministrazione.

Se non hai completato gli studi, puoi acquisire conoscenze in una scuola post-secondaria. Non otterrai una laurea triennale o magistrale dopo di esso, ma vale la pena menzionare il titolo di tecnico che possiedi e confermare la tua competenza con un esame di stato professionale superato.

Le major post-secondarie offerte in questo campo sono:

  • tecnico amministrativo,
  • tecnico archivista,
  • Tecnico OHS.

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CV impiegato amministrativo e d’ufficio – modello ed esempi di sezioni con formazione

CV per l'ufficio

Esempio 1:

Dal 10.2022 al 06.2023 Scuola di Management di Varsavia
Studi post-laurea: “Organizzazione e gestione del lavoro in ufficio”

10.2016-06.2021 Università di Ospedale Adam Mickiewicz di Poznań
Direzione: Filologia inglese
Titolo ottenuto: Padrone

Esempio 2:

Stagione 2018-2020 Scuola post-secondaria a Żak
Direzione: Tecnico archivista

2013-2017 XVI Liceo a Leszno

Interessi in un CV lavoro d’ufficio – hai bisogno di fornirli?

Questa sezione del curriculum non è obbligatoria. Tuttavia, puoi integrarlo in modo interessante. Le persone con poca esperienza, che hanno appena iniziato il loro percorso professionale, dovrebbero interessare i datori di lavoro con la loro personalità. D’altra parte, se il tuo curriculum è già molto lungo, evita di menzionare i tuoi hobby.

Sezione campione di CV impiegato con interessi

“Gli scacchi sono sempre stati la mia passione. Nel mio tempo libero, partecipo spesso a tornei di scacchi online.”
“Da tre anni creo un blog di viaggi e ci pubblico anche le mie fotografie”.

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Lettera di presentazione per impiegati d’ufficio – 5 consigli pratici

  1. Non copiare le informazioni dal tuo curriculum. Si tratta di due documenti diversi, una lettera di presentazione per impiegati dovrebbe avere una forma più personalizzata e mostrare direttamente interesse per una posizione specifica.
  1. Enfatizza le tue soft skills, in quanto un impiegato deve dimostrare ottime capacità comunicative, organizzative e di lavoro di squadra. Evidenzia queste qualità fornendo esempi di situazioni in cui sono state usate.
  1. Presenta i tuoi successi per mostrare al datore di lavoro che le tue azioni portano risultati davvero redditizi. In una lettera di presentazione per impiegati, hai più spazio per presentare la tua efficacia in modo perspicace.
  1. Dimostra la conoscenza dell’azienda e del settore, anche una breve menzione dell’azienda e dei suoi valori può mostrare il tuo impegno e interesse.
  1. Ricorda la clausola GDPR sia nel tuo CV che nella lettera di presentazione per una posizione amministrativa. È possibile utilizzare una formula estesa con una base giuridica, oppure una versione semplificata: “Acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di (nome dell’azienda) ai fini del reclutamento per la posizione a cui mi sto candidando”.
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