Un dipendente del servizio clienti dovrebbe avere molte capacità interpersonali. Anche nel settore dei servizi e delle vendite, l’esperienza professionale è molto apprezzata. Come creare il miglior CV di un consulente clienti in modo che il recruiter vi presti subito attenzione? Scopri cosa scrivere nel tuo curriculum per distinguerlo dagli altri!

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Crea un CV

Vuoi creare un CV efficace? Questo è ciò che devi ricordare

Quando creiamo i documenti di candidatura, utilizziamo spesso schemi ben noti. Nel corso degli anni, tuttavia, l’aspetto di un curriculum moderno è cambiato. Segui questi suggerimenti e crea un curriculum professionale per il servizio clienti

  • Già nell’introduzione, descrivi brevemente la tua esperienza e le tue competenze chiave, creando un profilo professionale accurato.
  • Presentati come un professionista elencando le tue responsabilità in modo interessante. Invece di scrivere che hai disposto i prodotti nell’espositore, menziona che hai pianificato gli espositori stagionali secondo gli standard del marchio o che eri responsabile della cura degli standard di visual merchandising.
  • Descrivi la tua esperienza aggiungendo una descrizione delle responsabilità alla sezione. Un CV moderno di un consulente clienti dovrebbe essere adattato a un’offerta di lavoro specifica, quindi leggilo e controlla quali aspetti sono elencati in esso all’inizio. Sono probabilmente i più importanti per il datore di lavoro. Se hai svolto compiti simili in lavori precedenti, menzionalo nel tuo curriculum.
  • Non dimenticare l’attuale clausola GDPR, senza di essa la tua candidatura potrebbe essere respinta immediatamente.

Un riassunto professionale nel CV di un consulente clienti in tre passi

Crea un riepilogo del lavoro pertinente e interessante per il tuo CV per un lavoro nel servizio clienti. Avrai immediatamente la possibilità di ottenere l’interesse del reclutatore. Molte persone li trascurano, quindi hai la possibilità di distinguerti da loro. Ti suggeriamo come scrivere un profilo professionale efficace in tre semplici passaggi.

  1. Innanzitutto, presentati. Scrivi quale professione fai, ad esempio: “Ho sette anni di esperienza come consulente alla clientela” o “Sono un rappresentante di commercio con sette anni di esperienza”, oppure scrivendo in terza persona “Venditore con sette anni di esperienza”. Questo dimostrerà che sei specializzato in questo settore ed è il tuo principale percorso di carriera, anche se hai lavorato in luoghi diversi.
  2. Descrivi brevemente le tue competenze che meglio corrispondono all’annuncio di lavoro, come ad esempio: esperienza, corsi e formazione completati e abilità.
  3. Definisci il tuo obiettivo professionale, ovvero ciò che intendi raggiungere in questa azienda o nella tua carriera in generale. Concentrati sul mostrare la tua volontà di sviluppare e migliorare le tue qualifiche.

Curriculum per il servizio clienti – esempio di riassunto del curriculum

Non è sufficiente redigere un Curriculum Vitae in un’unica versione e inviarlo in risposta a tutti gli annunci. Il tuo curriculum deve essere adattato all’offerta. I moderni sistemi di reclutamento (ATS) confrontano automaticamente il contenuto del tuo CV con il contenuto di un annuncio di lavoro, quindi dovresti utilizzare parole chiave corrispondenti nel tuo CV di uno specialista Vendite.

Scopri come personalizzare il riepilogo del tuo CV per la tua offerta di lavoro:

L’ambito delle responsabilità e dei requisiti per un candidato alla posizione di consulente clienti, presentato nell’annuncio di lavoro, può essere il seguente:

Responsabilità:

  • vendite attive,
  • raggiungere gli obiettivi di vendita prefissati,
  • consulenza professionale in materia di interior design,
  • curando l’aspetto della mostra,
  • ordinare e disimballare le consegne.

Fabbisogno:

  • spirito d’iniziativa e grande indipendenza nell’azione,
  • esperienza nel servizio clienti ,
  • capacità di lavorare in team.

Esempio di riassunto professionale in un CV per consulente clienti

Un riassunto professionale, adattato all’annuncio di lavoro precedentemente presentato, può essere formulato nel modo seguente:

“In qualità di venditore con tre anni di esperienza nel servizio clienti, mi sforzo sempre di raggiungere i miei obiettivi. Grazie al mio atteggiamento attivo e alla mia consulenza professionale, sono stato in grado di aumentare le vendite di prodotti promozionali del 35% in un periodo di 5 mesi. In XYZ vorrei ampliare le mie conoscenze nel campo dell’interior design“.

Profilo professionale professionale nel tuo CV per la posizione di venditore/consulente – scrivilo in modo efficace!

L’elemento più importante è abbinare il proprio Curriculum Vitae all’offerta di lavoro. Nell’esempio mostrato sopra, è possibile notare l’uso di parole simili che appaiono nell’offerta. Il servizio clienti è simile, indipendentemente dal campo esatto in cui si lavora. Potresti pensare che i compiti che svolgi siano semplici e scontati, ma se li definisci nel modo giusto, hai la possibilità che il tuo CV attiri l’attenzione del dipartimento HR. Vantati anche dei tuoi successi, dei concorsi vinti o dei risultati di vendita.

CV servizio clienti – descrivi bene la tua esperienza

Quando vuoi creare il curriculum perfetto, segui le nuove tendenze. Questo ti incuriosirà sul datore di lavoro e ti mostrerà come un dipendente adatto.

  • Dividi la sezione relativa all’esperienza del tuo CV da consulente in responsabilità principali e aggiuntive. Usa i punti elenco e il grassetto: questo renderà il documento più leggibile.
  • Elenca i tuoi risultati, perché l’efficienza è importante nel servizio clienti . Un venditore efficace è colui che non solo costruisce relazioni positive a lungo termine, ma ottiene anche risultati di vendita elevati.

Se hai avuto a che fare con molte cose, scegli quelle che ritieni possano essere preziose per il tuo futuro datore di lavoro.

Come descrivere l’esperienza del servizio clienti? Esempi di mansioni – Modello di CV

  • Costruire e mantenere relazioni a lungo termine con i clienti;
  • consulenza su prodotti e servizi;
  • analisi delle esigenze del cliente;
  • servizio clienti via e-mail e telefono;
  • presentazione professionale dell’offerta;
  • Raggiungimento degli obiettivi di vendita
  • gestione dei reclami;
  • partecipazione a corsi di formazione alla vendita;
  • controllo costante dell’approvvigionamento;
  • accettare le consegne;
  • curare l’esposizione delle merci;
  • reportistica e analisi dei dati;
  • collaborazione con gli altri reparti dell’azienda;
  • collaborazione con l’ufficio contabilità e il magazzino.

Evidenzia le competenze chiave nel tuo CV per la posizione di consulente contabile

Un dipendente del servizio clienti dovrebbe avere una varietà di capacità interpersonali e di vendita. Le competenze in un CV devono includere sia hard che soft skills. La conoscenza del software del registratore di cassa, del software di gestione del magazzino, delle lingue straniere e simili dovrebbe essere messa all’inizio. Tuttavia, non dimenticare le soft skills, ovvero i tratti caratteriali necessari per lavorare con un cliente. Cerca di mostrare il tuo lato migliore per essere competitivo contro gli altri.

Competenze nel CV di un consulente alla clientela

Di seguito troverai le competenze che possono essere incluse nel tuo CV, ricordati di citare solo alcune delle posizioni più importanti.

Hard skills utili nel servizio clienti:

  • conoscenza di Microsoft 365;
  • Excel – livello avanzato;
  • Outlook – livello avanzato;
  • gestione di un registratore di cassa e di terminali per carte di pagamento;
  • ottima conoscenza della lingua inglese;
  • ottima conoscenza della lingua tedesca;
  • WAPRO ERP – servizio competente;
  • ottima conoscenza di Salesforce CRM;
  • patente di guida attiva cat. B;
  • ottima conoscenza delle tecniche di vendita;
  • conoscenze specialistiche nel campo dell’assicurazione di viaggio.

Competenze trasversali utili nel servizio clienti:

  • concentrarsi sul raggiungimento degli obiettivi di vendita;
  • centralità del cliente;
  • ottima organizzazione del proprio lavoro;
  • capacità di lavorare in team;
  • capacità di negoziazione;
  • ottima gestione del tempo;
  • coerenza nel perseguire l’obiettivo;
  • Capacità di identificare e risolvere rapidamente i problemi dei clienti.

Come descrivere la formazione in un CV di un consulente clienti?

La sezione relativa all’istruzione del CV richiede solo di menzionare i nomi delle scuole o delle università, le specializzazioni, una serie di date e, facoltativamente, il titolo ottenuto. Non c’è bisogno di fornire l’intera storia dell’educazione, è considerato un errore significativo. Ad esempio, se hai completato due campi di studio, inseriscili in ordine cronologico inverso: dal più recente al più vecchio.

Istruzione – Modello di CV:

2019 – 2022 Accademia di Scienze Applicate di Management a Varsavia
Campo di studio: Gestione delle risorse umane
Titolo di studio conseguito: Laurea triennale

Descrivi i tuoi interessi nel CV del consulente clienti

Gli hobby non devono essere inseriti nel Curriculum Vitae, ma se decidi di aggiungere questa sezione, sarà un’interessante varietà del tuo CV per la posizione di consulente clienti. Cerca di non aggiungere elementi molto semplici e popolari, come “musica”, “film” e “libri”. Invece, usa una descrizione che mostri al datore di lavoro che sei motivato e curioso.
Se hai un hobby in cui sei impegnato con impegno, dammelo. Per alcune persone, essere affascinati da un campo specifico è una parte importante della loro vita, vale la pena menzionarlo allora, forse diventerà un pretesto per una conversazione leggera e piacevole.
Evitate però di inserire informazioni false, perché a volte l’argomento degli interessi viene sollevato durante i colloqui di lavoro. Quando vieni assunto e i tuoi colleghi vogliono conoscerti meglio, le bugie nel tuo curriculum verranno alla luce.

Cos’altro tenere a mente quando si crea un CV per il servizio clienti?

Ogni documento di candidatura deve includere un consenso al trattamento dei dati personali. Metti questa formula in fondo alla pagina:

“Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai fini del processo di assunzione ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (GDPR)”.

La clausola può essere scritta in un carattere diverso, più piccolo o stretto. Curriculum vitae e lettere di presentazione dei consulenti senza il consenso del GDPR spesso non vengono nemmeno presi in considerazione, quindi non saltare questo passaggio.

Lettera di presentazione servizio clienti

Servizio clienti lettera di presentazione: come preparare un documento di questo tipo?

Molte persone non prestano attenzione alla preparazione delle lettere di presentazione e basano la loro candidatura solo sulla presentazione di se stessi in un CV. È necessario inviare una lettera di presentazione a un consulente clienti quando è indicato nell’annuncio di lavoro. Se non ci sono tali informazioni, ma vuoi ottenere un impiego in una determinata azienda, crea comunque una lettera di presentazione. Dimostrerai di mostrare iniziativa.

Lettera di presentazione per consulenti clienti – Suggerimenti

Un CV e una lettera di presentazione sono due documenti di candidatura diversi. Crea un curriculum che contenga le informazioni più importanti e ti presenti ai reclutatori in pochissimo tempo. D’altra parte, una lettera di presentazione per una determinata posizione deve dimostrare che sei disposto a lavorare per questa azienda. Quando crei il suo contenuto, presta attenzione a diversi aspetti.

  • Una lettera di presentazione è un ottimo modo per presentare le tue competenze. Puoi sostenerli con fatti tratti dalla tua esperienza. Se dici che hai sempre avuto a cuore la soddisfazione del cliente, che è confermata dal miglior risultato tra tutti i venditori dell’azienda, in un sondaggio sulla soddisfazione del servizio in un anno specifico, sarà più affidabile.
  • Quando crei una lettera di presentazione senza esperienza, non aver paura che sia vuota. Sia il servizio clienti telefonico che il lavoro in un negozio o nei reparti di servizio (bancario, assicurativo) richiedono molte competenze trasversali. Basa la descrizione della tua candidatura su ciò che già sai.
  • Quando descrivi la tua esperienza pluriennale, concentrati sull’elencare le cose più importanti e quelle in linea con i requisiti del datore di lavoro. Non devi menzionare il tuo lavoro part-time dai tempi del college se non ha una forte connessione con la posizione per cui ti stai candidando. Al giorno d’oggi, molte persone cambiano più volte il luogo e il tipo di lavoro, quindi quando si scrive una lettera di presentazione e un CV, vale la pena omettere alcuni fatti.

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Crea un CV

Crea un CV che si rivelerà efficace!

Lo scopo più importante della creazione di tutte le sezioni del tuo curriculum è convincere i reclutatori che dovresti ricevere un invito a un colloquio. Lavorare nel servizio clienti richiede molte qualità positive. Dimostra di averli e avrai la possibilità di ottenere una posizione migliore. La tua risorsa chiave è il multitasking, perché puoi sia controllare la quantità e l’esposizione della merce, sia venderla bene. Anche se non lavori con un prodotto fisico e scrivi un curriculum per call center, ad esempio, usa le informazioni che conosci un po’ del lato pratico del marketing. I rappresentanti del servizio clienti sanno quanto possono fare, devono solo presentarlo bene. Prova a scrivere un CV e una lettera di presentazione e attendi i risultati!

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