Il congedo di maternità è un congedo dal lavoro, a cui la madre ha diritto prima e dopo la nascita di un figlio, e anche il padre del bambino può usufruirne parzialmente. Il congedo di maternità in Polonia, come in molti altri paesi, è regolato dalla legge, fornendo protezione per il posto di lavoro della madre e sostegno finanziario. Congedo di maternità 2024 : scopri per quale periodo è dovuto, chi può prenderlo e a quanto ammonta l’indennità di maternità.
Questo articolo ti fornirà informazioni su:
- Congedo di maternità 2024: quanto dura e chi ne ha diritto?
- Congedo di maternità: quando lo contiamo?
- Congedo di maternità 2024 – devi presentare una domanda?
- Indennità di maternità 2024
- Congedo di maternità 2024 – la quantità di congedo di maternità
- Maternità e congedo parentale 2024
- Congedo di maternità 2024 – le informazioni più importanti
Congedo di maternità 2024: quanto dura e chi ne ha diritto?
Ogni dipendente che ha un contratto di lavoro ha diritto al congedo di maternità. Se sei assunto sulla base di un contratto di mandato o di un contratto di lavoro specifico, ne hai diritto solo se il contratto contiene disposizioni adeguate che ti danno la possibilità di giustificare la tua assenza dal lavoro quando dai alla luce un figlio. I lavoratori autonomi non possono usufruire del privilegio del congedo di maternità.
La questione è diversa nel caso dell’indennità di maternità, che sarà percepita da tutte le madri che sono coperte da un’assicurazione malattia il giorno della nascita del figlio.
Ti stai chiedendo quanto dura il congedo di maternità? Per una donna che ha dato alla luce un figlio da una gravidanza, è di 20 settimane.
La durata del congedo di maternità dipende dal numero di bambini nati da un parto.
Congedo di maternità: quanto dura quando nascono più figli?
Prendersi cura di gemelli, triplette o quintuplette è un compito molto impegnativo. Un congedo di maternità più lungo è dovuto alla nascita di un numero maggiore di figli.
L’articolo 180 del codice del lavoro definisce chiaramente l’entità del congedo di maternità:
- 20 settimane – in caso di nascita di un figlio;
- 31 settimane – in caso di parto di due bambini in un solo parto;
- 33 settimane – in caso di parto di tre bambini in un solo parto;
- 35 settimane – in caso di parto di quattro bambini in un solo parto;
- 37 settimane – in caso di nascita di cinque o più bambini in un solo parto.
Quando nascono sestine o epupette, il congedo di maternità è di 37 settimane, poiché questa è la sua durata massima.
Congedo di maternità aggiuntivo
Il congedo di maternità supplementare non è più in vigore, era in vigore fino al 2016 e ammontava a 6 settimane dopo la nascita di un figlio o a 8 settimane in caso di gravidanze multiple. Il congedo di maternità aggiuntivo è stato incluso nel pool di congedi parentali.
Congedo di maternità: quando lo contiamo?
La questione del momento in cui viene conteggiato il congedo di maternità è molto semplice. Inizia il giorno della consegna, ma puoi prenderlo prima. Nella parte seguente dell’articolo, spieghiamo quando il congedo di maternità può essere utilizzato prima del parto.
Congedo di maternità 2024 – prendersi un congedo prima del parto
Puoi prendere il congedo di maternità anche prima della nascita del bambino, a tal fine devi presentare un’apposita domanda al tuo datore di lavoro. Hai diritto a un massimo di 6 settimane di congedo di maternità prima della data prevista per il parto. In una situazione del genere, dopo il parto, hai diritto a un congedo di maternità corrispondentemente ridotto.
Quanto dura il congedo di maternità?
La questione della durata del congedo di maternità non è chiara a molte persone. Devi usare le 14 settimane, questo è il momento per riprenderti con calma e prenderti cura del neonato. Puoi comunque trascorrere le restanti 6 settimane in vacanza o darli al padre del bambino.
Il congedo di maternità dopo le 14 settimane non è più obbligatorio, puoi dimetterti volontariamente e tornare al lavoro a condizione che il congedo sia utilizzato dal padre che alleva il figlio o che interrompa la sua attività retribuita per prendersi cura personalmente del bambino.
Vale la pena ricordare che non è possibile prendere il congedo di maternità allo stesso tempo.
Congedo di maternità 2024 – devi presentare una domanda?
Se sei assunta con un contratto di lavoro, hai diritto al congedo di maternità e parentale, nonché all’indennità di maternità. Hai diritto al congedo di maternità al più tardi dal giorno del parto e, sebbene non sia necessario richiedere il congedo di maternità, puoi farlo in quanto renderà più facile per il tuo datore di lavoro pianificare le questioni organizzative.
A volte capita che la nascita inizi prematuramente, nel qual caso non è necessario informare subito il datore di lavoro della nascita di tuo figlio. Puoi avvisarlo quando riacquisterai le forze, il certificato di nascita del bambino verrà usato come scusa. Hai diritto al congedo di maternità per legge, il tuo datore di lavoro non può rifiutarsi di concedertela.
Diverso è il caso del congedo parentale, che richiede la presentazione di apposita domanda.
Cosa deve essere incluso in una domanda di congedo parentale?
Entro 21 giorni dalla data di consegna, è necessario presentare una domanda di congedo parentale al proprio datore di lavoro. L’importo dell’indennità di maternità dipende dal rispetto di questo termine, quindi vale la pena ricordarsi di fornire al datore di lavoro la domanda e gli altri documenti necessari.
La domanda di congedo parentale deve contenere:
- il luogo e la data;
- Dati del tuo datore di lavoro
- Il tuo nome;
- il nome e il cognome del minore;
- data di consegna;
- una richiesta di congedo;
- la data di inizio e di fine del congedo;
- La tua firma.
Allegare alla domanda una copia del certificato di nascita del bambino e una dichiarazione sull’utilizzo del congedo di paternità.
Indennità di maternità 2024
L’indennità di maternità (comunemente denominata «indennità di maternità») è una prestazione in denaro alla quale una persona assicurata ha diritto in relazione alla nascita di un figlio. Questa indennità è destinata a sostituire parzialmente il reddito perso dal genitore durante il congedo di maternità, il congedo alle condizioni del congedo di maternità, del congedo parentale o in caso di fruizione del congedo di paternità.
Chi riceverà l’indennità di maternità 2024?
Riceverete l’indennità di maternità se siete in possesso di un’assicurazione malattia o se siete in congedo parentale. La richiesta di pagamento dell’indennità di maternità deve presentare una domanda scritta all’ente previdenziale entro e non oltre 21 giorni dal parto.
Purtroppo, quando una donna non è coperta da un’assicurazione malattia il giorno del parto, non ha diritto all’indennità di maternità.
Quando richiedere l’indennità di maternità?
È possibile richiedere l’indennità di maternità prima del parto o fino a 21 giorni dopo la nascita del bambino.
Assegno di maternità: quanto dura?
L’indennità di maternità viene corrisposta per il periodo di congedo di maternità, congedo parentale e congedo di paternità.
Quando viene corrisposta l’indennità di maternità?
L’indennità di maternità finanziata da ZUS viene pagata immediatamente, entro e non oltre 30 giorni dalla data di presentazione di tutti i documenti necessari.
Il contribuente (datore di lavoro) eroga le prestazioni alle date stabilite per il pagamento della retribuzione.
Congedo di maternità 2024 – la quantità di congedo di maternità
L’importo dell’indennità di maternità dipende dal reddito mensile medio degli ultimi 12 mesi civili:
- nel caso di persone assunte con un contratto di lavoro, è la retribuzione mensile media pagata dal datore di lavoro;
- Nel caso di persone assunte con un contratto di mandato o che gestiscono un’attività in proprio, questo è l’importo su cui viene versato il contributo all’assicurazione malattia.
Indennità di maternità – a quanto ammonta?
Vale la pena tenere presente che l’importo dell’indennità di maternità dipende dalla data di presentazione della domanda, quindi è bene ricordare la tempestività.
- L’indennità di maternità per il periodo di congedo di maternità, il congedo alle condizioni del congedo di maternità e del congedo di paternità è concessa nella misura del 100% della base di calcolo dell’indennità.
- Se si presenta la domanda entro 21 giorni dal parto, l’indennità di maternità per il periodo di congedo di maternità e di congedo parentale a tempo pieno ammonterà all’81,5% della base di calcolo per tutti i periodi. Questa domanda non può riguardare 9 settimane di congedo parentale nella parte che è disponibile solo per l’altro genitore, nel qual caso l’assegno di maternità è sempre concesso nella misura del 70% della base imponibile dell’indennità.
- Se la domanda è trascorsa oltre 21 giorni dalla nascita del figlio, si avrà diritto all’indennità di maternità pari a:
- 100% della base imponibile dell’indennità per il periodo determinato come periodo di congedo di maternità e per il periodo fino a 6 settimane (in caso di nascita di un figlio) o fino a 8 settimane (in caso di nascita di più figli)
- e solo il 60% della base di calcolo dell’indennità per la parte rimanente del congedo parentale. Informazioni dettagliate su questo argomento sono fornite dal sito ufficiale di ZUS.
Per quanto riguarda l’indennità di maternità, il pagatore della prestazione, ossia il datore di lavoro o l’ente delle assicurazioni sociali, calcola i contributi per l’assicurazione pensionistica e l’invalidità.
Chi paga l’indennità di maternità?
La questione di chi paga l’indennità di maternità dipende dal numero di persone impiegate dal datore di lavoro.
Quando le succursali dell’istituto di previdenza sociale determinano e versano le prestazioni?
- ZUS versa l’indennità di maternità all’assicurata i cui datori di lavoro (contribuenti) impiegano meno di 20 persone.
Chi paga l’indennità di maternità quando il contribuente iscrive più di 20 persone all’assicurazione malattia?
- Quando il datore di lavoro (contribuente) impiega più di 20 persone, è il datore di lavoro che è tenuto a pagare l’indennità di maternità.
Maternità e congedo parentale 2024
Il congedo di maternità e il congedo parentale non sono la stessa cosa. Il congedo di maternità dura solitamente 20 settimane (in caso di parto di un figlio), la madre ne ha diritto fino a 6 settimane prima del parto e nella quantità appropriata dopo il parto. Quando una madre vuole tornare al lavoro dopo 14 settimane di congedo di maternità, può trasferire il resto del congedo al padre.
Il congedo parentale è un momento dedicato alla cura dei figli, a disposizione sia della madre che del padre del bambino.
Puoi usufruire immediatamente del congedo di maternità e parentale o tornare al lavoro dopo il congedo di maternità. Hai diritto a prendere il congedo parentale prima della fine dell’anno civile in cui tuo figlio compie 6 anni.
Maternità e congedo parentale
Dopo la nascita, la madre del bambino deve ritrovare le forze, prendersi cura della sua salute e prendersi cura del neonato, il congedo di maternità le dà tempo per questo.
D’altra parte, hai più di 6 anni per utilizzare il congedo parentale, puoi passare ad esso subito dopo il congedo di maternità o tornare al lavoro e utilizzare il tuo tempo libero in un altro periodo. Il congedo parentale è fruito in serie o in un massimo di cinque parti.
È importante sottolineare che la madre e il padre del bambino possono essere in congedo parentale allo stesso tempo.
Congedo parentale e congedo di maternità: quanto dura il congedo parentale?
La durata del congedo di maternità e del congedo parentale non è la stessa. Sopra, abbiamo descritto come puoi prenderti del tempo libero prima e subito dopo la nascita di tuo figlio.
Il congedo parentale è concesso alla madre e al padre del bambino, e ciascun genitore ha il diritto esclusivo di usufruire di 9 settimane.
Il bacino totale del congedo parentale è:
- 41 settimane, quando nasce un figlio da una gravidanza;
- 43 settimane in cui nasceranno più figli da una gravidanza.
L’utilizzo del diritto esclusivo al congedo parentale da parte di uno dei genitori comporta una riduzione di questo pool, per cui un genitore può utilizzare il massimo:
- 32 settimane di congedo parentale, nel caso di un figlio nato da una gravidanza;
- 34 settimane in cui nasceranno più bambini da una gravidanza.
Vale la pena ricordare che quando uno dei genitori non utilizza le 9 settimane di congedo parentale, questa parte viene persa.
Congedo di maternità 2024 – le informazioni più importanti
- Il congedo di maternità è disponibile per tutte le donne che sono assunte con un contratto di lavoro e hanno dato alla luce un figlio;
- le donne che hanno dato alla luce un figlio hanno diritto a 20 settimane di congedo di maternità ;
- Una volta usufruite delle 14 settimane di congedo di maternità, è possibile trasferire il resto al padre del bambino;
- hai la possibilità di prendere fino a 6 settimane di congedo di maternità prima del parto;
- Non devi richiedere il congedo di maternità, ma puoi farlo;
- è necessario richiedere il congedo parentale entro 21 giorni dalla data di consegna;
- la condizione per ricevere l’indennità di maternità è l’esistenza di un’assicurazione malattia;
- il pagamento dell’assegno di maternità da parte di ZUS avviene entro e non oltre 30 giorni dalla data di presentazione dei documenti necessari.
Vedi anche:
Praca na pół etatu – czy niepełny etat to dobry wybór?
Z czym się wiąże?
Praca przez internet – jak zarabiać przez internet w 2024?
Zobacz, jak dorobić w domu i czy to się opłaca
Jak się ubrać na rozmowę kwalifikacyjną?
Zobacz, jak powinien wyglądać ubiór na rozmowę o pracę
Periodo di preavviso: come calcolare la risoluzione del contratto?
Contratto di lavoro – tipologie e caratteristiche del rapporto di lavoro
Contratto di lavoro a tempo determinato e diritti dei lavoratori
Una foto per un CV: come scattarla, quale scegliere e dove metterla?
Come scrivere una lettera di presentazione e a cosa prestare attenzione?