Una lettera di presentazione è un documento ufficiale che inviamo in risposta a un annuncio di lavoro. Non tutti i candidati se lo ricordano, quindi se lo crei in modo professionale, avrai la possibilità di attirare l’attenzione dei reclutatori. Una buona lettera di presentazione deve essere indirizzata a una persona specifica e soddisfare diverse condizioni di base. Che cosa? Leggete e scoprite!

In questo articolo imparerai:

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Che cos’è una lettera di presentazione e cosa include?

Una lettera di presentazione è un documento che di solito viene inviato con il tuo CV quando ti candidi per un lavoro. Il suo obiettivo principale è quello di presentarsi come un candidato ideale per una determinata posizione.
Nella tua lettera di presentazione , dovresti evidenziare le tue qualifiche, esperienze e competenze rilevanti per la posizione. È importante che sia ben scritto e si concentri su ciò che puoi offrire al datore di lavoro, non solo su ciò che ti aspetti come candidato.
La tua lettera di presentazione dovrebbe anche essere personalizzata per ogni posizione per cui ti stai candidando, il che dimostrerà che hai una conoscenza approfondita dei requisiti e sei seriamente interessato al lavoro

Come scrivere una lettera di presentazione che incoraggi il datore di lavoro a invitarti per un colloquio?

Una breve lettera di presentazione è la chiave del successo. Al giorno d’oggi, tutto viene fatto a un ritmo veloce. Molto spesso, i reclutatori non dedicano molto tempo a considerare una candidatura. La forma concisa farà in modo che la persona che legge la tua lettera di presentazione moderna non sia scoraggiata da lunghi blocchi di testo.
Un altro aspetto importante, oltre a una forma sintetica e ufficiale, sono i contenuti coinvolgenti. Le prime frasi sono le più importanti e dovrebbero essere convincenti.
Pensa a come fai le tue scelte di acquisto. Se ti piace subito un prodotto in particolare e dopo aver letto una breve descrizione decidi che soddisfa le tue esigenze, probabilmente sarai più interessato ad esso. Nella tua lettera di presentazione, devi utilizzare una formulazione che attiri immediatamente l’attenzione.

Lettera di presentazione: cosa dovrebbe contenere?

Una lettera di presentazione per un ufficio, un ristorante o una scuola ha un layout simile. Sebbene ogni documento debba essere adattato a te e alla tua posizione specifica, ci sono alcuni elementi che devono essere inclusi in ogni lettera di presentazione.

Modello di lettera di presentazione

Lettera di presentazione: che aspetto ha?

  1. Un’intestazione contenente: data e città, nome, numero di telefono e indirizzo email.
  2. Dati del destinatario.
  3. Saluto.
  4. Il primo paragrafo in cui risponderai alla domanda sul perché stai scrivendo la tua lettera di presentazione. Puoi anche menzionare come hai scoperto l’offerta.
  5. Il secondo paragrafo in cui giustifichi perché sei il candidato giusto. Il tutto dovrebbe essere supportato da esempi tratti da precedenti esperienze professionali.
  6. Il terzo paragrafo dovrebbe rispondere alle domande sul perché sei interessato a lavorare in questo particolare posto e perché vuoi metterti alla prova in questa posizione. Menziona ciò che la tua esperienza e le tue capacità possono apportare all’azienda.
  7. Conclusione della lettera di presentazione, in cui esprimi la tua disponibilità a incontrarti al colloquio.
  8. Un saluto e la tua firma.
  9. Consenso attuale al trattamento dei dati personali.

Come scrivere una lettera di presentazione per un lavoro? Guida

Sai già cosa contiene un esempio di lettera di presentazione, ma il layout in sé non è tutto. Ciò che conta è il contenuto, cioè ciò che si vuole trasmettere al destinatario. Susciterai l’interesse del datore di lavoro con un’introduzione accattivante e la forma corretta. Scrivi la tua lettera in un modo che mostri la tua personalità e la tua passione per il tuo lavoro e il tuo settore.

  • Assicurati che la tua lettera di presentazione professionale risponda alle esigenze e ai requisiti delineati nell’annuncio di lavoro. Dimostra che le tue capacità ed esperienza corrispondono a ciò che il reclutatore sta cercando.
  • Personalizza ogni lettera in base a una posizione specifica, evidenziando in che modo le tue competenze ed esperienze corrispondono ai requisiti. Un modello di lettera di presentazione già pronto dovrebbe servire solo come supporto per te, l’intero contenuto deve essere molto personalizzato.
  • Non ripetere le informazioni del tuo CV, ampliale aggiungendone di nuove che mostrino perché sei il candidato giusto per il lavoro.
  • Invece di limitarti a scrivere delle tue competenze, fornisci esempi specifici di situazioni in cui le hai utilizzate. Parla dei tuoi risultati e di come hanno contribuito al tuo successo nel tuo lavoro attuale o con i precedenti datori di lavoro. Menzionare numeri specifici renderà credibili queste argomentazioni.
  • Descrivi perché vuoi lavorare per questa azienda e quali sono i tuoi obiettivi. Concentrati su come puoi contribuire al successo della tua attività.
  • Assicurati che la tua lettera sia ben organizzata e facile da leggere. Usa paragrafi brevi ed evidenzia i punti importanti.
  • Prima di inviare la tua lettera di presentazione, leggila attentamente. Errori grammaticali o refusi possono danneggiare la tua app.
  • È meglio scaricare il file finito in formato PDF, in modo che mantenga la formattazione originale.


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Letter to Work – Domande frequenti

Sei interessato a un’offerta di lavoro specifica, vuoi candidarti e i modelli di lettera che stai sfogliando lasciano ancora molti dubbi? Leggi le risposte alle domande più frequenti e scrivi una lettera di presentazione professionale evitando errori. Ricorda che una buona lettera di presentazione deve essere personalizzata e creata tenendo conto dei tuoi punti di forza, quindi devi prenderti cura di ogni aspetto.

Lettera di presentazione: quanto dovrebbe essere lunga?

L’intera lettera di presentazione deve essere breve, cioè stare su una pagina A4. Non c’è bisogno di scrivere troppo. Tutte le informazioni chiave sul tuo impiego e sulle competenze di cui hai bisogno sono incluse nel Curriculum Vitae. Una moderna lettera di presentazione è un complemento, ma anche un documento separato.

Se guardi un qualsiasi esempio di lettera di presentazione, noterai che si adatta a una pagina. Presenterai tutte le cose aggiuntive che vuoi utilizzare per descrivere la tua candidatura durante il colloquio, se lo ritieni necessario.

Lettera
Lettera di presentazione senza esperienza

Dovresti scrivere una lettera di presentazione senza una posizione specifica?

Non dovremmo assolutamente creare una lettera di presentazione valida per tutti che possa essere inviata a tutte le aziende. Il ruolo di questo documento è quello di essere indirizzato a una persona specifica e scritto per uno scopo chiaramente definito. Se ti stai chiedendo come scrivere una lettera di presentazione senza un annuncio di lavoro, Creare una domanda di lavoro. Questa è la forma giusta per presentare la tua candidatura a un’azienda che attualmente non sta assumendo.

Lettera di presentazione senza destinatario: è corretta?

Una lettera di presentazione dovrebbe sempre contenere i dettagli del mittente e del destinatario. Questa è una forma di documento molto personalizzata, quindi se hai una lettera di presentazione universale e già pronta che invii in risposta a tutte le offerte, stai commettendo un errore significativo. Anche se è piuttosto dispendioso in termini di tempo, dovresti scrivere una nuova lettera di presentazione per ogni annuncio. Scoprirai che lo sforzo ti porterà benefici tangibili, sotto forma di un invito a un colloquio di lavoro.

Firmi la lettera di presentazione a mano?

Conosci già la risposta alla domanda se una lettera di presentazione è firmata. Vale la pena firmarlo a mano? Dipende dalla situazione. Firma a mano se il datore di lavoro lo richiede nell’annuncio. Nella maggior parte dei casi, però, i processi di reclutamento avvengono via Internet, quindi è sufficiente mettere semplicemente il proprio nome e cognome alla fine.

È necessaria una lettera di presentazione?

informazioni sull’eventuale necessità di una lettera di accompagnamento, può essere trovato nell’annuncio di lavoro. Se il tuo datore di lavoro non lo ha indicato, puoi comunque creare un documento di questo tipo. In questo modo, dimostrerai il tuo impegno e la tua grande volontà di lavorare.

Lettera di presentazione – come scrivere una conclusione?

Usa una dichiarazione positiva che sottolinei il tuo interesse per la posizione e l’azienda. Sii disposto a incontrarti a un colloquio per discutere la tua candidatura in modo più ampio. Ti stai chiedendo come concludere una lettera di presentazione? Utilizzare un saluto, ad es. “Cordiali saluti” o “Cordiali saluti” e firma il tuo nome.

Lettera di presentazione e CV: qual è la differenza?

Una lettera di presentazione e un curriculum vitae (CV) sono due elementi chiave del processo di candidatura, ma hanno funzioni diverse.

  • Una lettera di presentazione per un lavoro è un documento in cui un candidato esprime la propria motivazione per il lavoro e perché le sue competenze ed esperienze sono adatte. Enfatizza l’individualità e l’interesse per una posizione specifica.
  • Un Curriculum Vitae è un documento che delinea l’istruzione, l’esperienza lavorativa, le competenze, i risultati e le qualifiche di un candidato. Dovrebbe essere adattato all’offerta di lavoro, ma non ci si rivolge direttamente a nessuno. Ha una forma concisa e solo le informazioni chiave con descrizioni molto brevi.

Un CV fornisce a un datore di lavoro un quadro rapido e chiaro delle qualifiche di un candidato, mentre una lettera di presentazione consente una comprensione più profonda dei suoi obiettivi e della sua personalità.

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Esempi di lettere di presentazione per diverse professioni – Estratti

Lettera di presentazione impiegata d’ufficio, estratto: “Sono convinto che le mie capacità organizzative e la mia esperienza nella gestione dei documenti si adattino perfettamente alle esigenze del tuo team.”

Lettera di presentazione contabile, estratto: “Credo che la mia capacità di analizzare i dati finanziari e pianificare strategicamente sarà un prezioso contributo alla crescita della tua attività.”

Lettera di presentazione insegnante, estratto: “Ti offro i miei quattro anni di esperienza di lavoro con giovani di diverse fasce d’età e la capacità di creare lezioni coinvolgenti e interattive.”

Lettera di presentazione di un’infermiera, estratto: “Il mio lavoro presso l’ospedale XYZ richiedeva un alto livello di precisione, la capacità di prendere decisioni rapide e la capacità di comunicare efficacemente sia con i pazienti che con l’équipe medica”.

Lettera di presentazione parrucchiere, estratto: “Nel mio precedente lavoro presso il salone XYZ, ho avuto l’opportunità di sviluppare le mie abilità in una varietà di tecniche di taglio, colorazione e styling. Insieme al mio team, ho creato la mia tecnica di stiratura alla cheratina, che ha contribuito ad aumentare del 35% il numero di clienti che utilizzano questo servizio”.

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