La cosa più importante quando si cerca un lavoro è un CV scritto con cura, così come la capacità di presentare accuratamente le proprie qualifiche, ma è necessario prestare attenzione a ogni aspetto e sapere come vestirsi per un colloquio di lavoro. Con i nostri consigli, imparerai come presentarti in modo professionale per lasciare una buona impressione.

Hai bisogno di un CV?

Iscriviti e usa il nostro costruttore di curriculum!

Crea un CV

L’abbigliamento per un colloquio di lavoro è così importante?

Janine Willis e Alexander Todorov, psicologi dell’Università di Princeton, hanno determinato dalla ricerca quali sono le condizioni minime sufficienti per giudicare un’altra persona. Hanno scoperto che basta un decimo di secondo per fare un’impressione, positiva o negativa.

Come scrivono nel loro articolo:
“Le valutazioni effettuate dopo esposizioni di 100 millisecondi erano fortemente correlate con le valutazioni effettuate in assenza di vincoli di tempo, suggerendo che questo tempo di esposizione era sufficiente per fare impressione sui partecipanti”.

La prima impressione è la chiave del successo

Le caratteristiche fisiche sono molto importanti quando si contatta per la prima volta i reclutatori. È vero che non si dovrebbero giudicare le persone in base al loro aspetto, ma la ricerca dimostra che nei primi momenti lo facciamo. Una persona che ci vede per la prima volta nella sua vita ha pensieri e conclusioni specifiche su di noi, anche se non abbiamo nemmeno avuto il tempo di parlare. Un outfit per un colloquio di lavoro è quindi un elemento molto importante a cui vale la pena prestare molta attenzione.

Cosa ci regala l’outfit giusto per un colloquio di lavoro?

Prendersi cura di questo importante aspetto ti darà molti vantaggi. Il giusto abbigliamento da lavoro migliorerà il tuo benessere e ti aiuterà a fare un’impressione positiva sui reclutatori.

Come vestirsi per un colloquio

Cosa otterrai se scegli i vestiti giusti per il colloquio?

  • Acquisirai fiducia in te stesso. Quando ti piace la tua immagine speculare, ti senti subito meglio. La tua autostima aumenta, che è la chiave per interazioni sociali positive. Naturalmente, non deve essere confuso con la presunzione. L’autostima di alto livello ci aiuta a trovarci in molte situazioni difficili, perché ci rende meno stressati.
  • Ti presenterai come un professionista. La professionalità non si limita alla competenza o al comportamento. Anche l’aspetto ne è una componente. Se sai come vestirti per un colloquio e prenderti cura del tuo aspetto, dai un chiaro segnale ai reclutatori che hai una conoscenza di base di come orientarti in un ambiente aziendale.
  • Dimostrerai di saperti adattare al codice di abbigliamento. Molte aziende hanno un codice di abbigliamento per l’ufficio. Può essere basato sul mantenimento di uno stile casual intelligente. Se dimostri di saperti vestire per un colloquio di lavoro, i tuoi intervistatori capiranno che sembrerai appropriato anche al lavoro.
  • Farai una buona prima impressione. Durante il famoso decimo di secondo, un team di specialisti nel campo della Il reclutamento valuterà se il tuo outfit è abbastanza elegante. Vale la pena chiamare la cosiddetta “S. L'”effetto alone” consiste nell’attribuire tratti e comportamenti positivi alle persone che ci sono piaciute immediatamente.
  • Lascerai un’impressione positiva. Se vieni ricordato più a lungo, aumenterai le tue possibilità di essere tu a ricevere una chiamata con informazioni su come essere accettato per la posizione dei tuoi sogni.

Vestiti per un colloquio di lavoro: controlla qual è il codice di abbigliamento

Un dress code è un insieme di regole che determinano come vestirsi a seconda di una situazione, come un ambiente professionale o eventi ufficiali. Può essere formale, come nelle corporation (ad esempio un abito per gli uomini, un abito elegante per le donne), o meno formale, come il “business casual” (camicie senza cravatta e pantaloni chino per gli uomini, camicette e gonne per le donne). Lo “smart casual” combina elementi casual ed elementi formali.

L’abbigliamento appropriato per un colloquio di lavoro, a seconda della situazione, dovrebbe essere formale o semi-formale.

Colloquio di lavoro: l’abbigliamento può essere troppo bello?

Quando si scelgono i capi di abbigliamento, non si può esagerare. Quando ti candidi per un lavoro, puoi essere molto concentrato su ogni piccolo dettaglio. Non è difficile accelerare troppo e trasformare l’abbigliamento formale in un travestimento. Quando pensi a come vestirti per un colloquio di lavoro, ricordati di usare moderazione.

Trucco molto forte, acconciatura occasionale, gioielli in eccesso o scarpe da smoking da uomo in vernice lucida saranno sicuramente fuori luogo. Se il tuo outfit si confonderebbe facilmente con la folla a un banchetto sontuoso o durante una festa di matrimonio, è un segnale che hai scelto un outfit esagerato, cioè sbagliato per un colloquio di lavoro.

Come vestirsi per un colloquio di lavoro: un uomo in abiti formali

Senza dubbio, l’abbigliamento per un colloquio di lavoro differisce tra uomini e donne. Gli uomini hanno molto spazio per mettersi in mostra quando si tratta di abbinare capi di abbigliamento.

Quando ci si candida per posizioni alte, vale la pena scommettere su un seme. Ricorda, però, che sono gli accessori che spesso determinano il carattere finale dello styling. Dovresti indossare una cravatta, è meglio lasciare il papillon per gli eventi ufficiali. Non è necessario mettere il fazzoletto da taschino nel taschino, ma è possibile. I gemelli non sono obbligatori, ma se hai una camicia con polsini alla francese nel tuo armadio, scegli questo gioiello da uomo.
Un accessorio così banale come… Calzini. I calzini del colore dei tuoi pantaloni allungheranno otticamente le tue gambe, puoi anche abbinarli con sicurezza al colore delle tue scarpe.

Ad esempio: se hai un abito blu scuro e scarpe marroni, indossa calzini blu navy o marroni. In questo caso, il nero renderà i tuoi abiti da colloquio non completamente raffinati.

Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Come vestirsi per il lavoro in ufficio: un uomo in abbigliamento semi-formale

La domanda su come vestirsi per un colloquio di lavoro non si limita a un abito da uomo. Un outfit casual elegante con pantaloni chino, camicia senza cravatta e giacca è corretto per settori o posizioni meno formali.

I chino, preferibilmente in colori neutri come il beige, il blu navy o il grigio, costituiscono la base dell’outfit. Dovrebbero essere abbinati a una camicia ben aderente, che può essere bianca o leggermente pastello. Non devi indossare la cravatta.

Una giacca selezionata nel colore in modo che contrasti con i pantaloni chino aggiungerà classe. Le scarpe devono essere eleganti, optate per oxford o monaci che si abbinino all’insieme.

La domanda su come vestirsi per un colloquio di lavoro dipende dalla natura della posizione. Un outfit del genere è adatto per conversazioni nei settori creativi, nelle start-up o in ambienti con una cultura del lavoro meno formale.

Intervista sull’outfit femminile – descrizione dello stile

Codice di abbigliamento per il colloquio di lavoro

La base dei capi del guardaroba ben composti in questo caso è la tavolozza dei colori.

I colori più sicuri sono:

  • Marina militare
  • nero
  • grigio
  • bianco
  • A scelta beige o marrone.

Un vestito per un colloquio di lavoro è una buona scelta. Dovrebbe coprire le ginocchia, ma se hai un vestito al ginocchio, puoi anche raggiungerlo. Ricorda, tuttavia, che questa è la lunghezza minima consentita. Controlla se non si arriccia quando ti siedi.

Una camicia da donna è un classico intramontabile che sarà adatto a molte occasioni. Anche una camicetta elegante è un’ottima idea. Si può indossare una giacca, al giorno d’oggi i tagli oversize stanno sostituendo i modelli a vita alta.

I jeans sono un argomento controverso. Se ti stai chiedendo come vestirti per un colloquio di lavoro, è meglio puntare su pantaloni in tessuto, come i pantaloni a sigaretta.
Le scarpe devono essere eleganti e coprire le dita dei piedi. Evita i tacchi alti, dieci centimetri sono decisamente troppi quando si tratta di un outfit per un colloquio di lavoro.

Questo è ciò che dovresti cercare di evitare: l’abbigliamento sbagliato per un colloquio di lavoro

  • I vestiti non stirati sono un segno di negligenza. Prepara il tuo outfit per il colloquio del giorno prima in modo che tutto sia lucido.
  • Aspetto trasandato o trasandato: vestiti sporchi, scarpe non lucidate, viso non rasato negli uomini o trucco eccessivo nelle donne possono essere segno di mancanza di professionalità.
  • La polvere visibile sui tessuti scuri è un dettaglio, ma per evitarlo vale la pena usare un rullo appendiabiti.
  • Una gonna troppo corta, nel caso degli uomini, potrebbe essere un pantalone inadatto, che espone una parte significativa del polpaccio quando si è seduti.
  • Stile troppo casual. Pantaloncini e sandali sono sicuramente i vestiti sbagliati per un colloquio di lavoro.
  • I colori appariscenti e forti non sono consigliabili in un ambiente aziendale. I colori fluorescenti e al neon attirano l’attenzione, ma in questo caso con un effetto negativo.
  • Eccesso di additivi. Quando scegli un outfit per un colloquio di lavoro , opta per il minimalismo. Un set di bracciali larghi, orecchini molto grandi o una grande catena d’oro è meglio lasciarli per altre uscite.
  • Troppo profumo o acqua di colonia è un errore significativo. Non devi solo avere un aspetto professionale, ma lasciare una buona impressione generale. Durante i preparativi nervosi, è facile esagerare e bastano due o tre spruzzi della tua fragranza preferita.
  • Il mancato mantenimento dell’equilibrio può essere dannoso. Un abbigliamento troppo formale in un ambiente di lavoro meno formale, o un abbigliamento troppo casual in un ambiente formale, possono indicare una mancanza di comprensione della cultura dell’azienda.

L’outfit perfetto per un colloquio di lavoro in inverno: prenditi cura della tua immagine professionale

In inverno, la chiave è combinare l’eleganza con la praticità per tenersi al caldo e comodi. Naturalmente, un cappotto semplice e ben tagliato starà meglio. Tuttavia, molte persone indossano giacche. Indossa quello che indossi tutti i giorni. Ricorda solo che i capispalla non devono essere troppo sportivi.

Anche i colori sgargianti sono sconsigliati: un copriletto soffice e rosa è sicuramente un brutto outfit per un colloquio di lavoro.

Abbiamo alcuni consigli pratici per te su come prenderti cura del tuo outfit per un colloquio di lavoro in inverno:

  • Ricordati di toglierti il cappello prima di entrare in riunione,
  • Pulisci accuratamente le scarpe sullo zerbino prima o dopo essere entrato nell’edificio.
  • Se ti trucchi, scegli cosmetici waterproof, in particolare il mascara, in modo che non sbavature quando piove.

Come vestirsi per un colloquio di lavoro in estate – revisione dei materiali

Ogni candidato deve essere molto creativo per scegliere un outfit elegante per le giornate calde.

Vale la pena scommettere su materiali naturali e traspiranti, come il cotone. Questo è un tessuto popolare, puoi facilmente trovare vestiti di cotone per un colloquio di lavoro nei negozi.

Il lino è un’ottima opzione per il caldo, ma si sgualcisce molto. I pantaloni lunghi di lino possono deformarsi quando ti siedi, anche se li stiri accuratamente in anticipo.

Anche la viscosa è una buona opzione, che si sgualcisce, ma non tanto quanto il lino.

Le camicie perfettamente dritte e resistenti agli urti sono realizzate in poliestere. È un materiale artificiale che può essere molto elegante, ma non respira. Hai la possibilità di avere un bell’aspetto, ma avrai molto caldo.

Completo da intervista
Abbigliamento per un colloquio di lavoro

Come scegliere un outfit per un colloquio di lavoro estivo?

Scommetti su vestiti collaudati che hai già indossato e sappi che stanno bene anche dopo poche ore e sono anche ariosi.

Un brutto outfit per un colloquio di lavoro in estate è:

  • sandali e altre scarpe che espongono le dita dei piedi;
  • pantaloncini, gonna corta o vestito;
  • abiti molto attillati;
  • camicette che lasciano intravedere le spalle;
  • camicia da uomo a maniche corte (non è elegante);
  • occhiali da sole;
  • cappello e berretto piatto (se indossi un cappello, rimuovili quando entri nell’edificio).

Controlla come vestirsi per un colloquio di lavoro in un negozio di abbigliamento

Per un’intervista in un negozio di abbigliamento, è una buona idea vestirsi in un modo che rifletta professionalità e allo stesso tempo mostri interesse per le tendenze. Lo stile dell’abbigliamento deve corrispondere al carattere del negozio: elegante e formale se si tratta di un negozio di moda business, o smart casual se il negozio offre abbigliamento casual.

È importante che l’abbigliamento per il colloquio di lavoro sia pulito, ordinato e ben aderente, il che mostra attenzione ai dettagli. Puoi aggiungere un elemento unico al tuo outfit, come un accessorio originale o un colore insolito, che mostrerà creatività e comprensione delle tendenze attuali.

Come vestirsi per un colloquio in un negozio di articoli sportivi?

I venditori nei negozi di articoli sportivi indossano spesso abiti larghi al lavoro, che corrispondono allo stile del marchio. Se non sai come vestirti per un colloquio di lavoro, ricorda che si tratta di un incontro ufficiale in cui è richiesto un outfit elegante.

Puoi optare per l’eleganza casual e scegliere:

  • Tessuto, pantaloni lunghi con pieghe, camicia e scarpe in pelle
  • una camicetta bianca a maniche lunghe, pantaloni a sigaretta e scarpe.

Intervista al negozio di abbigliamento – codice di abbigliamento per i candidati a un manager

Per un colloquio per la posizione di responsabile di un negozio di abbigliamento, dovresti scegliere un outfit che combini professionalità con un senso dello stile, appropriato al carattere del negozio.

Se sei un uomo che vuole lavorare in un negozio di abiti, puoi dimostrare di combinare audacemente gli accessori. Scegli una cravatta e un fazzoletto da taschino in diversi colori. Ricordati di legare con cura la cravatta e di sistemare il fazzoletto da taschino in modo interessante.

Come vestirsi per un colloquio di lavoro – regole d’oro per l’uomo :

  • il fermacravatta deve essere compreso tra la metà e i tre quarti della larghezza della cravatta;
  • la cravatta deve arrivare alla cintura;
  • l’ultimo bottone del gilet deve essere sempre slacciato;
  • Quando ti siedi, sbottona la giacca.

Intervista in costume classico da donna :

  • indossare una camicia o una camicetta semplice;
  • attenersi a colori tenui;
  • l’abito o la gonna devono coprire le ginocchia;
  • le scarpe dovrebbero coprire i talloni e le dita dei piedi;
  • Non scegliere tacchi più alti di 5-7 cm.

Potresti essere interessato a questi articoli:

Una foto per un CV: come scattarla, quale scegliere e dove metterla?
Come scrivere una lettera di presentazione e a cosa prestare attenzione?
Contratto di lavoro – tipologie e caratteristiche del rapporto di lavoro
Un riassunto professionale come opportunità unica per interessare il recruiter

Intervista Abbigliamento

Hai bisogno di un CV?

Iscriviti e usa il nostro costruttore di curriculum!

Crea un CV

Come vestirsi per un colloquio di lavoro – riepilogo

Ora conosci tutte le regole più importanti che si applicano a un codice di abbigliamento professionale. Puoi iniziare a comporre un outfit classico. Ricorda che anche il tuo comfort è importante. Le nuove situazioni sono sempre stressanti, ma ricordate di sorridere sinceramente, dopotutto la prima impressione la fate solo una volta. La domanda su come vestirsi per un colloquio di lavoro è già chiara, per entrare, prepara un CV professionale che ti aiuterà ad entrare nel percorso professionale.

-->