Un riassunto professionale è costituito da poche frasi all’inizio di un CV che definiscono brevemente le competenze, l’esperienza e le aspirazioni del candidato. A causa del fatto che li includiamo nell’introduzione del CV professionale, il reclutatore lo legge per primo. Questo è il motivo per cui un riassunto professionale è particolarmente importante. Vuoi imparare a scriverli? Continuare!

Hai bisogno di un CV?

Iscriviti e usa il nostro costruttore di curriculum!

Crea un CV

Dove inserire il riassunto professionale?

La risposta è una: dovrebbe essere all’inizio del tuo curriculum, sotto il tuo nome o sotto l’intera sezione con le informazioni personali. Puoi anche inserire il tuo riassunto professionale nel pannello laterale del tuo curriculum, facendolo risaltare graficamente dal resto del documento

Perché un riassunto del CV dovrebbe distinguersi?

Un riassunto professionale (noto anche come obiettivo professionale o profilo o profilo personale) ti presenta brevemente ai reclutatori.
Sapevi che spesso il team di reclutamento dedica solo pochi secondi alla revisione dei documenti di un candidato?
Se includi le risposte alle seguenti domande nell’introduzione: chi sei, quali sono i tuoi maggiori punti di forza e per cosa ti sforzi sul lavoro, otterrai un’opportunità unica per interessare i reclutatori. Quando attiri la loro attenzione, il riepilogo del tuo profilo può farti chiamare con un invito al colloquio!
Nell’era dell’alta competitività sul mercato del lavoro, un riassunto professionale è più importante che mai!

Profilo professionale in un CV: come scriverlo? In sintesi

In un massimo di 65 parole, menziona chi sei, qual è la tua esperienza e quali competenze chiave possiedi. Infine, descrivi il tuo obiettivo professionale, ovvero cosa vorresti ottenere nella posizione per cui ti stai candidando, o definisci i tuoi piani di carriera per i prossimi anni.

Sai già cosa scrivere, ma come farlo?
Uno degli elementi fondamentali per creare un CV moderno è adattarlo a una specifica offerta di lavoro. I tuoi obiettivi di carriera dovrebbero quindi coincidere con i requisiti contenuti nell’annuncio, anche se ciò significa generare una versione diversa del tuo CV molte volte.

Obiettivo professionale nel tuo CV

Un obiettivo di carriera in un CV in tre passi

Se non sai cosa scrivere nel tuo curriculum, concentrati su ogni aspetto uno per uno. Ricorda che il tutto deve stare in poche frasi. Pertanto, la qualità del contenuto e la quantità di informazioni importanti che trasmetti con esso è importante. Questo non è il posto per scrivere troppo. Se vuoi fornire maggiori informazioni, scrivi una lettera di presentazione. Sarà un documento in cui giustificherai il tuo desiderio di lavorare in una posizione specifica.

Come scrivere un riassunto del CV – esempi

  1. Descrivi la tua esperienza e scrivi chi sei. Sarà utile sottolineare che hai X anni di esperienza lavorativa o con X anni di esperienza. Tuttavia, non è tutto. Aggiungi anche il nome dell’azienda per cui hai lavorato, se è ampiamente conosciuta e apprezzata, e ha la reputazione di essere un luogo che impiega dipendenti altamente qualificati. Se i requisiti dell’offerta di lavoro includono informazioni su un determinato livello di istruzione, menziona anche questo. Le informazioni su come continuare o completare gli studi saranno particolarmente preziose per le persone che stanno appena iniziando la loro carriera.
  • Esempio: “Sono un contabile con un anno di esperienza nell’azienda XYZ. Mi sono laureato con lode in finanza e contabilità presso l’Università Kozminski di Varsavia”.
  1. Menziona le tue competenze e i tuoi risultati più importanti. Valuta se vale la pena occupare spazio nel documento per la descrizione delle competenze trasversali in questa sezione nella tua situazione. Ciò sarà utile se lavori in una professione in cui le competenze relative ai tratti caratteriali sono uno dei fattori più importanti che determinano l’assunzione di un candidato (ad esempio babysitter, insegnante di educazione della prima infanzia). Tuttavia, è meglio concentrarsi sulle hard skills, enfatizzando, ad esempio, un tratto della personalità selezionato. Descrivi anche i tuoi più grandi successi professionali.
  • Esempio: “Come babysitter responsabile con 3 anni di esperienza, cerco di prendermi cura dello sviluppo dei miei cari. Ho completato un corso di primo soccorso e aiuto i bambini a imparare l’inglese”.
  • Esempio: “Grazie al mio impegno lavorativo, sono riuscito a ridurre i costi di trasporto dell’azienda del 15% in un anno. Parlo fluentemente il programma sinfonico”.
  1. Infine, specifica i tuoi obiettivi di carriera nel tuo curriculum che si riferiscono alla posizione per cui ti stai candidando. Un’altra possibile soluzione è quella di definire il percorso di sviluppo pianificato in generale. I candidati ambiziosi vengono assunti con entusiasmo perché contribuiscono anche allo sviluppo delle aziende andando oltre gli schemi e le responsabilità di base.
  • Esempio: “Nella vostra azienda vorrei sviluppare le mie competenze relative alla contabilità aziendale”.

Obiettivi di carriera dei dipendenti: esempi per diverse professioni

Esempio di profilo professionale per un ingegnere del software: “Sono un ingegnere del software con 5 anni di esperienza nella progettazione e implementazione di soluzioni basate su Java e Python. Ho competenze nella programmazione orientata agli oggetti e nello sviluppo di applicazioni. Il mio obiettivo è quello di continuare a lavorare come esperto di tecnologie mobili, con particolare attenzione allo sviluppo di sistemi scalabili e ad alte prestazioni”.

Esempio di profilo professionale per un contabile: “Contabile con oltre 10 anni di esperienza nella gestione finanziaria e nella contabilità in ambito aziendale. Sono specializzato in audit finanziari, flusso di cassa e pianificazione fiscale. Il mio obiettivo è quello di sviluppare ulteriormente le capacità analitiche e di consulenza per ottimizzare le strategie finanziarie per le grandi imprese”.

Per cosa ti impegni al lavoro

Esempio di profilo professionale per un professionista Marketing digitale: “Specialista nel campo della SEO/SEM con 3 anni di esperienza nella gestione di campagne di marketing. Ho forti capacità analitiche. In XYZ, sono stato in grado di aumentare con successo la visibilità del marchio online. Il mio obiettivo è quello di sviluppare ulteriormente le mie competenze SEO, con particolare attenzione all’automazione delle attività”.

Esempio di profilo professionale per un fisioterapista: “Un fisioterapista esperto con oltre otto anni di pratica nella riabilitazione ortopedica e neurologica. Ho competenze avanzate in terapia manuale ed esercitazione. Mi sforzo di ampliare costantemente le mie conoscenze al fine di fornire la massima qualità di assistenza a pazienti con diverse esigenze di riabilitazione”.

Esempio di profilo professionale per un grafico: “Graphic Designer creativo con 3 anni di esperienza in grafica e visual design. Sono specializzato nella creazione di illustrazioni, pubblicità e materiali promozionali. In XYZ vorrei ampliare le mie competenze nella creazione di campagne pubblicitarie e creare progetti innovativi e coinvolgenti”.

Gli esempi forniti sono concisi e contengono solo le informazioni più importanti che sono rilevanti dal punto di vista del datore di lavoro. Non devi descrivere tutto nel tuo riassunto professionale, perché lo farai più avanti nel tuo CV o nella tua lettera di presentazione.

Obiettivi di carriera

Come creare un profilo professionale che interessi il datore di lavoro?

Lo scopo più importante della scrittura di documenti di candidatura è quello di ottenere un lavoro. Tuttavia, prima di raggiungere questo obiettivo, è necessario ricevere un invito a un colloquio di lavoro e inviare in anticipo un CV rifinito . Se crei un obiettivo di carriera efficace e completi correttamente il tuo curriculum, aumenterai le tue possibilità di ottenere un lavoro migliore.

Ti stai chiedendo come scrivere un riassunto professionale, dopodiché il reclutatore leggerà il tuo curriculum in modo più dettagliato? Ecco alcuni consigli pratici:

  • Descrivi il tuo successo più importante. Quando crei un riepilogo del profilo , utilizza esempi specifici di risultati, come i progetti che hai condotto o gli obiettivi che hai completato. Se possibile, fornire risultati sotto forma di risultati misurabili, ad esempio un aumento del 20% delle vendite.
  • Scrivi ciò che vuoi ottenere a breve o lungo termine. Allinea i tuoi obiettivi con la posizione per cui ti stai candidando, mostrando come puoi contribuire al successo dell’azienda.
  • Evita il più possibile termini molto difficili e specializzati. I recruiter sono spesso rappresentanti del dipartimento HR che non hanno lavorato in un settore specifico (ad esempio come programmatori, grafici, ecc.). Un sacco di gergo professionale può rendere difficile per loro capire il tuo curriculum.
  • Il tuo riassunto professionale dovrebbe essere conciso. Devi inserirli in poche frasi che porteranno molte informazioni. Scrivi in modo breve ma conciso.
  • Esamina sempre attentamente tutti i documenti di candidatura per assicurarti che non ci siano errori linguistici o grammaticali.

Obiettivo professionale: dovresti scriverlo senza esperienza?

Un riassunto del CV offre un’eccellente opportunità per mostrare la tua motivazione per l’impiego, quindi dovresti scriverlo. Alcuni datori di lavoro sono disposti ad assumere persone senza esperienza professionale o, ad esempio, studenti. La domanda di specialisti è alta, ma anche i principianti possono contare su posizioni promettenti.

Assumere uno studente o un laureato ambizioso è una buona scelta per molti datori di lavoro, perché le persone motivate a imparare rapidamente acquisiscono nuove competenze e dopo un po’ di tempo diventano dipendenti indipendenti che conoscono bene le loro responsabilità.

Come si scrive un obiettivo di carriera senza esperienza?

Gli obiettivi di carriera universali sono difficili da definire perché dipendono dal settore specifico e dalle capacità e aspettative individuali del candidato. Tuttavia, puoi utilizzare questa guida rapida per imparare a creare tu stesso un riepilogo accurato del curriculum.


CV obiettivo di carriera studente – passo dopo passo:

  • Descrivi quale campo di studi e specializzazione hai completato o stai continuando. Aggiungi un titolo che possiedi.
  • Menziona i tuoi punti di forza. Elenca le tue competenze, tenendo conto di ciò che potrebbe essere utile per la posizione per cui ti stai candidando.
  • Elenca progetti o attività aggiuntive svolte durante i tuoi studi che sono stati un’esperienza preziosa e ti hanno permesso di imparare qualcosa di importante per un determinato settore.
  • Comunica i tuoi successi, magari ti sei laureato con lode o hai vinto un concorso significativo.
  • Alla fine del tuo riassunto professionale, scrivi la cosa più importante, ovvero la tua motivazione ad accettare il lavoro. Rispondi a una di queste domande:
  • Perché vuoi lavorare in questa azienda e in questa posizione?
  • Perché un datore di lavoro dovrebbe assumerti?
  • Cosa vorresti ottenere nella tua carriera professionale?
  • Per cosa ti impegnerai al lavoro?
Obiettivi professionali universali

Hai bisogno di un CV?

Iscriviti e usa il nostro costruttore di curriculum!

Crea un CV

Per cosa ti sforzi al lavoro – esempi per gli studenti

“Sono uno studente del terzo anno di informatica all’Università di Varsavia, sono appassionato di sviluppo software. Ho esperienza di lavoro con i linguaggi Java e Python, maturata durante uno stage presso l’azienda XYZ. Sono alla ricerca di opportunità per un ulteriore sviluppo nel settore dello sviluppo di applicazioni web e mobili”.

“Sono uno studente del terzo anno di biochimica presso l’Università Jagellonica. Ho preso parte ad un progetto di ricerca sulle terapie oncologiche, che mi ha permesso di sviluppare capacità analitiche e di laboratorio. Sono appassionato di biotecnologie e sto cercando di entrare a far parte di un team focalizzato su trattamenti innovativi”.

CV – riassunto in inglese – consigli

In un CV scritto in inglese, un riassunto professionale è uno standard. Pertanto, vale la pena ricordarlo. In questo caso, è particolarmente bene prestare attenzione per evitare errori. Il modo migliore sarà quello di mostrare il tuo documento finito a un’altra persona, anche se conosci molto bene l’inglese. Se qualcun altro guarda il tuo CV, incluso il tuo obiettivo professionale, avrà la possibilità di cogliere le carenze a cui non hai prestato attenzione.

È già noto che il riassunto professionale nel CV in inglese è importante, ma è diverso dalla versione in polacco?
Un datore di lavoro straniero potrebbe non sapere cosa hanno fatto le aziende per cui hai lavorato, quindi puoi menzionarlo brevemente.
Esempio: “Ingegnere con otto anni di esperienza nel settore elettrico, principalmente presso PGE (il più importante fornitore di energia elettrica in Polonia)”.

Controlla anche altri materiali disponibili sul nostro sito:
Clausola CV – tutto quello che c’è da sapere + clausola CV attuale
Informazioni personali in un CV: tutto quello che c’è da sapere
I modelli di CV ti renderanno più facile creare un CV professionale
Riqualificazione e riqualificazione: come cambiare efficacemente il tuo percorso professionale?
CV del pasticcere e lettera di presentazione – una raccolta di consigli

-->